La lasagna napoletana è un primo piatto o piatto unico preparato soprattutto nel periodo di Carnevale ma può essere servita anche durante le feste di Natale o in qualsiasi altro giorno passato in famiglia. E’ un piatto veramente saporito, ripieno di ogni ben di Dio e può essere preparato in diversi modi in bianco, alle verdure (zucca, zucchine …), con le polpettine ecc…

Ecco per voi la mia ricetta:

Lasagna napoletana

Lasagna napoletana

Ingredienti:

250 g di lasagna fresca

300 g di macinato misto

1 uovo

sale qb

pepe qb

parmigiano qb

prezzemolo qb

pangrattato qb

250 g di ricotta fresca

250 g di mozzarella

1 bottiglia di salsa di pomodoro

olio qb

1 busta di besciamella

Procedimento:

Prima di tutto per preparare la lasagna napoletana bisogna preparare le polpettine.

In una ciotola unite la carne macinata mista, il prezzemolo, l’uovo, una manciata di pangrattato, tanto parmigiano, sale e pepe mescolate tutto, e formate le polpettine.

Soffriggete la cipolla nell’olio versateci la salsa e poco dopo le polpettine e lasciatele cuocere per circa 30 minuti.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti dopo averla fatta scolare e una volta pronte le polpettine farcite la vostra lasagna.

Prendete una pirofila e fate uno strato iniziale di salsa di pomodoro lungo la superficie della pirofila, poi, mettete la sfoglia e fate strati alterni di salsa di pomodoro, di polpettine, di cucchiaiate di ricotta, di mozzarella a cubetti e besciamella. Fate questo procedimento fino all’esaurimento degli ingredienti e all’ultimo strato spolverizzate la vostra lasagna napoletana con tanto parmigiano.

Infine, infornate la vostra lasagna a 180° per circa 30 minuti.

Lasciatela intiepidire e servitela, buon appetito!

Lasagna napoletana

Se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook e aiutatemi a farla crescere:https://www.facebook.com/sweetmomentsricette