I fusilli freschi con cozze sono una ricetta classica di uno dei primi piatti più semplici e saporiti da preparare. 

Inoltre, è possibile prepararli sia in bianco che con il pomodoro fresco ed è un piatto apprezzatissimo in entrambi i modi.

E’ un piatto che potete preparare anche per le feste Natalizie ma anche in piena estate dato che ci sono tutti ingredienti freschi e genuini !

Fusilli freschi con cozze

Fusilli freschi con cozze

Ingredienti per preparare i fusilli freschi con cozze :

300 g di fusilli freschi

1 kg di cozze

500 g di pomodorini freschi

sale qb

prezzemolo qb

peperoncino macinato qb

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di olio extra vergine

1 tazzina di vino bianco

Procedimento:

Prepariamo insieme i fusilli freschi con cozze prima di tutto pulite le cozze per bene, lavatele e scaldatele in un tegame per circa 10 minuti per farle aprire .

Adesso, in una padella mettete 3 cucchiai di olio extra vergine e soffriggere l’aglio poi, lavate i pomodorini tagliateli a meta e cuoceteli nell’olio  poi versateci la tazzina di vino bianco, il prezzemolo, un pizzico di sale e il peperoncino poi, private le cozze dal loro “guscio”  e versatele nel sugo insieme ad un po’ della loro acqua e cuocete per altri 10 minuti però, non dimenticate di conservare qualche cozza con il guscio per presentare per bene il vostro piatto.

Adesso preparate la pasta e cuocetela per il tempo stabilito sulla loro confezione in abbondante acqua salata e una volta pronta, versatela nel sugo e mescolate per bene per far amalgamare per bene il tutto.

Infine, preparate i vostri piatti e metteteci le cozze con il guscio che precedentemente avete conservato , un po’ di prezzemolo e ecco pronti i nostri fusilli freschi con cozze…. buon appetito!

Fusilli freschi con cozze
Se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette un abbraccio !