Le delizie al limone, sono dei dolci tipici campani veramente deliziosi.

Sono formati da una sofficissima base di pan di spagna e farciti e glassati con una delicatissima crema al limone che fa impazzire !

Sono dei dolcetti monoporzione che ho deciso di preparare e servire su dei piattini che l’azienda TAST soluzioni per il catering mi ha gentilmente inviato.

Ecco come ho preparato le delizie al limone:

Ingredienti per la base di 6 delizie al limone:

150 g di farina 00

120 g di zucchero

3 uova

1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la crema pasticcera al limone:

250 ml di latte

125 g di zucchero

3 tuorli d’uovo

 30 g di farina 00

30 g di burro o margarina

1 bustina di vanillina

buccia di limone

2 cucchiai di limoncello

 150 ml di panna

Ingredienti per la bagna:

200 g di acqua

100 g di zucchero

1 tazzina di limoncello

Per decorare:

  Caramelle gommose al limone

Procedimento:

Prepariamo insieme le nostre delizie al limone, prima di tutto, preparate il pan di spagna quindi, dividete i tuorli dagli albumi e montateli entrambi con metà zucchero.

Una volta che avete ottenuto due composti spumosi, uniteli e mescolateli delicatamente poi, aggiungete la farina setacciata e il lievito e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.

Imburrate ed infarinate le cupolette per le delizie al limone, versateci il composto ottenuto ed infornate a 180° per 15/20 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema pasticcera, per la ricetta completa cliccate qui).

Appena si raffredda la crema, aggiungete il limoncello e, una volta passati i 20 minuti sfornate le cupolette e capovolgetele su una griglia.

Adesso, preparate la bagna quindi, portate a bollore l’acqua con lo zucchero poi, aggiungete il limoncello e lasciate raffreddare.

Farcite e bagnate le vostre delizie poi, quando è arrivato il momento di “glassarle” aggiungete la panna montata alla vostra crema pasticcera, ricopritele e decoratele con ciuffetti di crema e la caramella gommosa(come mostrato in foto)

Ecco pronte le vostre delizie al limone :

Cosa aspettate a preparare le delizie al limone?Ringrazio l’azienda per aver collaborato con me e vi invito a scoprire i loro fantastici prodotti qui, sul loro sito:

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata!