Cupcake gigante | Happy 2° b-day Sweet Moments

Il cupcake gigante è un dolce semplice, soffice ma soprattutto d’effetto che potete preparare anche per una festa di compleanno.

Io l’ho preparato per il secondo compleanno del mio blog, ricordo ancora quando decisi di aprirlo tutto comincio per gioco ma, giorno dopo giorno, ci ho messo tantissima passione e adesso non ne posso fare a meno.

Ecco come ho preparato il cupcake gigante:

Ingredienti:

3 uova

200 g di zucchero

2 vasetti di yogurt

300 g di farina

50 ml di olio di semi

una bustina di lievito per dolci

Per la farcia

nutella qb

Per la copertura

250 g di mascarpone

2 cucchiai di zucchero

200 g di panna

1 fialetta di colorante azzurro

Procedimento:

Prepariamo insieme il cupcake gigante, prima di tutto, separate i tuorli dagli albumi poi, montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti.

Montate gli albumi a neve poi, aggiungete lo yogurt ai tuorli montati con lo zucchero poi, aggiungete l’olio di semi e infine la farina setacciata con il lievito.

A questo punto, aggiungete poco per volta gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto.

Imburrate ed infarinate lo stampo per cupcake gigante (io l’ho acquistato da tiger) e versateci il composto all’interno.

Infornate a 180° per 30 minuti (non dimenticate la prova stecchino).

 

Una volta cotta, lasciatelo raffreddare poi, togliete il cupcake dallo stampo e unite i due  “strati” con la nutella.

A questo punto,montate la panna in una ciotola e in un’altra il mascarpone con 2 cucchiai di zucchero unite le due creme e poi versate un po’ di colorante azzurro e una volta ottenuto il colore che più vi piace, mettete la crema in una sac a poche e formate tante rose.

Ecco pronto il cupcake gigante, buon compleanno Sweet Moments Ricette!

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata a tutti!