Ciambella al pesto con prosciutto e scamorza

La ciambella al pesto con prosciutto e scamorza, è una torta salata soffice e profumata adatta per l’antipasto, l’aperitivo ma anche come salva cena accompagnata da un tagliere di formaggi e salumi….

Appena ho visto sul web questa ciambella, ho deciso di apportare alcune modifiche e di provarla subito e devo dire che ho fatto bene perché è una delizia ed è veramente semplicissima da preparare…

Inoltre, io, l’ho preparata in collaborazione con Happyflex con il suo fantastico stampo in silicone per ciambella savarin che mi ha permesso di sformare la ciambella alla perfezione.

Cosa aspettate a provarla?

Ecco come ho preparato la ciambella al pesto con prosciutto e scamorza:

Ingredienti:

200 g di farina 00

100 g di pesto senz’aglio

3 uova

2 zucchine

100 ml di latte

1 bustina di lievito per torte salate

50 g di parmigiano

70 g di prosciutto a cubetti

130 g di scamorza

un pizzico di sale

pepe macinato qb

Procedimento:

Prepariamo insieme ciambella al pesto con prosciutto e scamorza, prima di tutto, con l’aiuto di una mandolina grattugiate le zucchine, mettete un  pizzico di sale e lasciatele riposare per 15/20 minuti.

In una ciotola mescolate con l’aiuto di una frusta gli ingredienti liquidi ovvero le uova, il pesto e il latte.

Aggiungete poi, la farina e il lievito e mescolate per amalgamare il tutto…

Aggiungete le zucchine strizzate per bene, il parmigiano grattugiato, la scamorza e il prosciutto a cubetti e date una mescolata veloce.

Infine, aggiungete il sale e il pepe, mescolate e versate il composto ottenuto nello stampo in silicone Happyflex che potete acquistare “qui“.

Infornate a 180° per circa 35/40 minuti.

Non dimenticate la prova stecchino!

Una volta cotta, lasciatela intiepidire e servite.

Ecco pronta la ciambella al pesto con prosciutto e scamorza!

Cosa aspettate a preparare la ciambella al pesto con prosciutto e scamorza ? vi invito sul sito Happyflex a scoprire la vasta gamma di prodotti che l’azienda produce e ad acquistarli sul loro sito perchè il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo:happyflex_sx_home

non dimenticate di cliccare mi piace alla loro pagina facebook -> “qui” e su instagram -> “qui“!

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata a tutti!