Il Tuorlo impanato su crema di zucchine è una ricetta per un antipasto raffinato e d’effetto. Pochi ingredienti, sapori delicati, ed ecco l’uovo protagonista indiscusso di questo semplice antipasto.

Tuorlo impanato su crema di zucchine

tuorlo impanato ipiccy

Ingredienti per una porzione:

– un tuorlo;

– mezza zucchina;

– pan grattato q.b.;

– parmigiano grattuggiato (una spolverata);

– olio extravergine;

– olio per friggere;

– sale e pepe q.b.

Come prima cosa, grattuggiare grossolanamente la zucchina e saltarla in padella con un filo di olio extravergine, regolare con sale e pepe secondo il vostro gusto. Quando si è ammorbidita, lasciare intiepidire e frullare con un mixer, rendendola una crema. Per addensarla, aggiungere altro olio extravergine a filo (circa due o tre cucchiai) sempre frullando.

Dividere molto delicatamente il tuorlo dall’albume, avendo la cura di non romperlo. Infarinarlo in abbondante pan grattato, aiutandosi con un cucchiaio per infarinarlo su tutta la sua superficie.

Riempire un pentolino di olio per friggere (almeno 2 cm) e acendere la fiamma a potenza media.  Quando l’olio inizia a sfregolare, immergervi molto delicatamente il tuorlo infarinato (io l’ho tuffato direttamante da una ciotolina, toccando la superficie dell’olio). Cuocere su entrambi i lati per circa un minuto: è importante che la superficie esterna risulti croccante e compatta, l’interno invece deve restare morbido.

Mentre lil tuorlo cuoce, impiattare la crema di zucchine in una piccola terrina (io ho utilizzato un piattino da crema catalana). Adagiare il tuorlo sulla crema e spolverare il tutto con sale, pepe e parmigiano.

Servire immediatamente. L’effetto del piatto è molto bello, perchè rompendo il tuorlo, la parte interna si apre e si unisce alla crema. Con il tuorlo impanato su crema di zucchine stupirete sicuramente tutti i vostri commensali 😉

Da leccarsi i baffi! 😉

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.