La torta salata con broccoli e curry e’ una torta rustica ricca e intensa, perfetta per convincere i piu’ piccoli a mangiare la verdura. Un mix di sapori italiani e orientali davvero vincente! La farina di cocco presente nel ripieno, inoltre, conferisce a questa torta un’aroma unico e irresistibile. Vedrete, una fetta tira l’altra! 😉

Torta salata con broccoli e curry

Torta salata con broccoli e curry

Ricetta Torta salata con broccoli e curry, torta rustica con broccoli, torta di broccoli, torta rustica con curry

Vino in abbinamento: Gewurztraminer (piatto di buona struttura, spiccata tendenza dolce, buona grassezza, buona aromaticita’, intensita’ e persistenza. Il vino in abbinamento deve essere aromatico, fresco, strutturato, con un buon grado alcolico, di corpo e con una buona lunghezza.)

Ingredienti:

– una pasta sfoglia (per la ricetta clicca qui) o una pasta brisee (per la ricetta clicca qui);

– 250 g di broccoli;

– uno spicchio di aglio;

– 70 g di burro;

– 3 cucchiai di farina di cocco (deve essere quella fine in polvere);

– 200 ml di latte;

– 1 uovo;

– 100 g di asiago o caciotta grattugiata grossolanamente

– curry q.b.

– olio evo, sale e pepe q.b.

Saltare in padella i broccoli assieme all’aglio e a un filo di olio evo. Regolare con sale e pepe.

In un pentolino, sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungere la farina di cocco, lasciare tostare per un paio di minuti, e aggiungere quindi il latte. Mescolare bene eliminando tutti gli eventuali grumi e lasciare addensare (si tratta di una vera e propria besciamella a base di farina di cocco). Regolare con sale e pepe e insaporire con il curry a piacimento.

Unire i broccoli e la besciamella di cocco e lasciare intiepidire. Aggiungere quindi l’uovo e l’asiago. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Foderare uno stampo per torta con la pasta sfoglia o brisee, bucherellare il fondo con una forchetta e farcire con il ripieno.

Cuocere la torta salata con broccoli e curry in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando la pasta si e’ ben dorata e’ pronta per essere sfornata. Lasciare intiepidire e servire.

Torta salata con broccoli e curry

Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.