La torta salata ai funghi e besciamella è un piatto completo ideale per i vostri pranzetti fuori porta. I funghi donano a questa torta un profumo e un gusto intensi, e la besciamella mantiene morbido il ripieno e amalgama perfettamente i diversi sapori. Provatela! 🙂

Torta salata ai funghi e besciamella

Torta salata ai funghi e besciamellaIngredienti:

– una pasta sfoglia pronta, o, se la volete relizzare voi, trovate la ricetta qui;

oppure una pasta brisee (per la ricetta clicca qui);

– 150 g di funghi freschi champignon;

– una manciata di funghi secchi (l’ideale sarebbero i porcini);

– un dente d’aglio;

– un bicchiere di parmigiano grattuggiato;

– un uovo;

– 3 dl di latte;

– 40 g di farina;

– 30 g di burro;

– sale e pepe q.b.

Mettere a bagno i funghi secchi in acqua tiepida per almeno un’ora. Pulire i funghi champignon e affettare in lamelle spesse circa un paio di centimetri. Cuocere a fuoco lento in padella con l’aglio interno i funghi champignon e i funghi essicati. Regolare con sale e pepe. Aggiungere gradatamente l’acqua in cui i funghi secchi sono stati a bagno e proseguire la cottura a fuoco lento con il coperchio fino a quando i funghi sono diventati morbidi. Eliminare poi il dente d’aglio.

In un altro pentolino sciogliere il burro e mescolare con la farina setacciata. Aggiungere il latte tiepido a filo continuando a mescolare. Regolare con sale e pepe e proseguire la cottura a fuoco lento fino ad ottenere una besciamella non troppo densa.

Unire in una terrina i funghi, l’uovo, la besciamella e il parmigiano e amalgamare bene.

Foderare una tortiera con della carta da forno e ricoprire con la pasta sfoglia (o la pasta brisee). Farcire con la crema ai funghi e cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Quando la superficie della torta è dorata e la pasta si è imbiondita la torta salata ai funghi è pronta.

Lasciare raffreddare e servire, spolverando se volete con altro parmigiano grattuggiato.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter 😀

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.