La Torta Nua alle fragole è un dolce soffice che racchiude un cuore morbido, cremoso e golosissimo! Un’impasto al profumo di olio di oliva arricchito di fragole e crema pasticcera. La merenda dei sogni! 😉

Torta Nua alle fragole

torta nua alle fragole

Ricetta Torta Nua alle fragole, torta di fragole e crema pasticcera, torta soffice con fragole e crema

Ingredienti:

per l’impasto:

– 3 uova;

– 300 g di farina;

– 200 g di zucchero;

– 90 g di olio extra vergine di oliva;

– una bustina di lievito;

– scorza di limone grattugiata;

– 250 g di fragole;

per la crema pasticcera:

– 250 ml di latte;

– 25 g di farina;

– 70 g di zucchero;

– 3 tuorli;

– una scorzetta di limone;

– mezza bacca di vaniglia

Come prima cosa prepariamo la crema pasticcera.

Portare a bollore il latte assieme alla scorzetta di limone e alla vaniglia. Appena inizia a bollire togliere dal fuoco. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare quindi la farina setacciata, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Aggiungere a filo il latte filtrandolo con un colino, mescolando con una frusta.

Trasferire il composto ottenuto in un pentolino e cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con una frusta, fino a quando la crema si è addensata. Togliere dal fuoco, coprire con una pellicola trasparente e lasciare intiepidire.

Passiamo all’impasto.

Sbattere le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire l’olio a filo, sempre sbattendo. Incorporare ora la farina amalgamata al lievito, setacciando, un poco alla volta. Completare con la scorza di limone grattugiata e le fragole tagliate a pezzettini e amalgamare perfettamente. Tenete un paio di fragole da parte per la decorazione.

Riempire con l’impasto una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Con un cucchiaio distribuire la crema sulla torta, a piacimento, completare con le fragole tenute da parte, facendole affondare leggermente nella crema.

Cuocere la torta nua alle fragole in forno a 160 gradi per circa un’ora. Quando la superficie è dorata la torta è pronta.

Lasciare raffreddare completamente prima di servire.

torta nua alle fragole vert piccola

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

2 Comments on Torta Nua alle fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.