La torta di rose di crespelle è una soluzione coreografica per servire una pietanza tanto semplice quanto gustosa: le crespelle. In questo modo le vostre crespelle, che potrete farcire a vostro piacimento, assumeranno le sembianze di una vera e propria torta! Io vi propongo la mia ricetta, che prevede una farcitura di crema di zucchine, formaggio e prosciutto cotto.

Torta di rose di crespelle

Torta di rose di crespelleIngredienti:

Per le crespelle:

– 3 uova;

– 500 ml di latte;

– 200 g di farina;

– un pizzico di sale;

– 1 cucchiaio di olio per friggere

Per il ripieno:

– 3 zucchine;

– prosciutto cotto q.b.;

– formaggio a pasta dura di proprio gusto;

– 5 o 6 sottilette;

– sale e pepe q.b.;

– un filo di olio extra vergine

Per la gratinatura:

– una noce di burro;

– 50 g di farine;

– 2 bicchieri di latte tiepido

– noce moscata, sale e pepe q.b.;

– parmigiano grattugiato a volontà

Come prima cosa prepariamo le crespelle. Mescolare tutti gli ingredienti assieme con le fruste elettriche per evitare che si formino grumi. Ungere una crepiere o una  padella antiaderente con uno scottex imbevuto di olio e mettere sul fuoco a temperatura media. Utilizzando un grosso mestolo, trasferire il composto per le crespelle in padella distribuendolo su tutta la superficie. Cuocere bene entrambi i lati fino a renderli dorati, rivoltando la crespella con l’aiuto di una spatola. Con le dosi indicate e una padella dal diametro di 28 cm otterrete circa 5 o 6 crespelle. (Se avete padelle più piccole otterrete più crespelle). Mettere da parte le crespelle e lasciare raffreddare.

Grattugiare grossolanamente le zucchine e soffriggere con un filo di olio evo in padella, regolando con sale e pepe. Quando iniziano ad appassire, levare dal fuoco e frullare con un mixer rendendole una crema. Addensare un poco la crema (se la zucchina era molto acquosa) aggiungendo un filo di olio mentre la si mixa. Lasciare riposare in frigorifero per addensare ulteriormente.

Preparare una besciamellina sciogliendo il burro in un una pentola, aggiungendo poi la farina setacciata e il latte, gradatamente. La besciamella deve risultare piuttosto liquida, quindi non lasciate che si addensi molto. Regolare con sale, pepe e noce moscata. Aggiungere abbondante parmigiano grattugiato e amalgamare bene.

Farcire le crespelle con la crema di zucchine, il prosciutto, il formaggio e le sottilette a pezzettini, e arrotolare come se fossero dei grossi sigari.

Tagliare i sigari di crespelle ottenendo 3 o 4 rotolini più piccoli (con la padella da 28 cm io ho ottenuto 4 rotolini per crespella). Spennellare i rotolini con abbondante besciamella e posizionare, come un buquet di rose, all’interno di una tortiera rivestita on carta da forno. La besciamella arricchita con il parmigiano aiuta a incollare tra loro i vari rotolini di crespelle. Terminare la composizione spolverando generosamente la superficie con del parmigiano grattugiato.

Gratinare in forno statico a 180 gradi la Torta di rose di crespelle per qualche minuto, lasciare intiepidire e servire.

Vi assicuro che i vostri ospiti apprezzeranno molto la vostra torta di rose di crespelle! 🙂

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.