La torta alla crema di ricotta è una delizia a cui nessuno può resistere: un cuore morbido a base di ricotta e crema pasticcera che profuma di Grand Marnier racchiuso da una friabile sfoglia! Perfetta per una merenda con gli amici, la torta alla crema di ricotta non può mancare nel vostro ricettario… vediamo come si prepara:

Torta alla crema di ricottaTorta alla crema di ricottaIngredienti:

– 2 rotoli di pasta sfoglia;

– 500 g di ricotta;

– mezzo bicchiere di canditi di arancia e cedro (facoltativo);

– mezzo bicchiere di grand marnier;

per la crema pasticcera da unire alla farcia:

– 250 ml di latte;

– mezza bacca di vaniglia;

– una scorzetta di limone;

– 25 g di farina;

– 70 g di zucchero;

– 3 tuorli

Mettere a bagno i canditi nel Grand marnier e lasciare riposare (se non si intende utilizzare i canditi, lasciare il liquore da parte).

Prepariamo la crema pasticcera: portare a bollore il latte assieme al bacello di vaniglia e alla scorzetta di limone. Filtrare e mettere da parte a intiepidire. Nel frattempo unire lo zucchero alle uova, amalgamando bene senza montare. Aggiungere alternando il latte a filo e la farina setacciata, mescolando con una frusta elettrica. Trsferire il composto in un pentolino e cuocere a fuoco basso, fino ad ottenere una crema densa (la densità perfetta si ottiene quando la crema pasticcera raggiunge 84 gradi di temperatura).

Unire la crema pasticcera alla ricotta e ai canditi e al Grand Marnier. Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Rivestire una teglia rotonda da 24 cm con un disco di pasta sfoglia e bucherellare. Farcire con la crema e ricoprire con l’altro disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi.

Cuocere in forno statico a 180 gradi fino a quando la superficie della torta diventa dorata.

Lasciare intiepidire e, se volete, decorate con un poco di zucchero a velo prima di servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.