La Torta ai Mars rievoca in molti di noi i ricordi dell’infanzia.  Un dolce immancabile alle feste in oratorio e ai compleanni dei nostri compagni di classe! La Torta ai Mars, preparata con le famose barrette di cioccolato e caramello, è di semplicissima realizzazione e può essere preparata dai bambini con la supervisione dei genitori.

Tuffiamoci nel passato e leggiamo la ricetta! 😀

 

Torta ai Mars

torta ai mars

Ricetta torta ai mars, dolce per bambini, dolce con cioccolato e caramello, torta con riso soffiato

Ingredienti:

– 5 Mars da 45 g l’uno;

– 180 g di riso soffiato (circa metà scatola) consiglio di utilizzare quello bianco, NON quello al cacao;

– 50 g di burro;

– mezzo bicchiere di latte (facoltativo)

Sciogliere in un pentolino (meglio se antiaderente) il burro.

Aggiungere i Mars tagliati a pezzettini e lasciare che si sciolgano, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno e cuocendo a fuoco basso.

Se notate che i Mars si appiccicano molto al pentolino aggiungete un pochino di latte.

Lasciare che i Mars si sciolgano completamente, formando una crema perfettamente uniforme senza alcun grumo o striatura di caramello.

Togliere dal fuoco e aggiungere il riso soffiato tutto assieme, mescolando velocemente sempre con un cucchiaio di legno, in modo da distribuire uniformemente la crema di Mars. Risulterà un composto molto denso e appiccicoso.

Versare il composto di riso soffiato e crema ai Mars in una teglia in alluminio (non c’è bisogno nè di ungerla, nè di foderarla). Pressare bene e livellare la superficie in modo che sia uniforme.

Lasciare riposare in frigorifero la torta ai Mars per almeno un paio d’ ore prima di servire.

La Torta ai Mars è stata la mia prima torta, come sicuramente la è stata per molti di voi 🙂

Ho voluto pubblicare questa ricetta proprio perchè, qualche giorno fa, sfogliando un vecchio libro di cucina ho trovato questo fogliettino… è proprio la ricetta della Torta ai Mars che mi diede una mia amichetta quando eravamo piccole! Non ho potuto resistere e sono andata a comprare i Mars e… davvero questa torta così semplice è buona come me la ricordavo! 😀

bigliettino mars

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.