Il Tiramisu alla pera e cioccolato è una prelibata versione invernale di uno dei più amati dessert al cucchiaio. La crema del tiramisu è arricchita dalla polpa di pera stufata nel rum e da gocce di cioccolato fondenti. I biscotti invece sono imbevuti di latte, rum e cacao… se già avete l’acquolina in bocca seguitemi con la ricetta 😉

Tiramisu alla pera e cioccolato

tiramisu alla pera e cioccolato

Ricetta tiramisu alla pera e cioccolato, dolce al cucchiaio con pere e cioccolato, tiramisu alla frutta, tiramisu invernale

Ricetta per 8 porzioni:

– 4 uova;

– 80 g di zucchero;

– 500 g di philadelphia (o di mascarpone, se preferite la base tradizionale);

– 3 grosse pere;

– un bicchiere di gocce di cioccolato fondente (o di cioccolato tagliato a scaglie);

– biscotti Pavesini q.b. (o di savoiardi, se preferite la versione tradizionale);

– due bicchierini di rum;

– due bicchieri di latte;

– 3 cucchiai di cacao;

– una noce di burro

– un pizzico di cannella (facoltativo)

Tagliare le pere a cubetti e stufare in una padella con il burro per un paio di minuti. Sfumare con un bicchierino di rum, aggiungere la cannella (se vi piace) e proseguire la cottura fino a quando la pera si è ben ammorbidita. Dopodichè, mettere da parte.

Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Incorporare al philadelphia, mescolando bene sempre con le fruste. Incorporare la pera (lasciandone qualche pezzettino da parte per la decorazione) e le gocce di cioccolato. Amalgamare bene molto delicatamente.

In un altro recipiente montare a neve gli albumi e incorporare delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, alla crema di tuorli e philadelphia.

Scaldare il latte in un pentolino assieme all’altro bicchierino di rum e al cacao, fino a quando questo si è ben assorbito al latte.

Immergere i Pavesini nel latte per pochi secondi e iniziare a montare le porzioni di tiramisu (io ho scelto di fare delle monoporzioni, ma andrà benissimo anche un’unica grande teglia). Una volta stesa la base di Pavesini, procedere con uno strato di crema, livellandone bene la superficie. Proseguire con un altro strato di Pavesini imbevuti nel latte e con un altro strato di crema.

Decorare la superficie del tiramisu alla pera e cioccolato con qualche goccia di cioccolato e qualche pezzettino di pera avanzata.

Lasciare riposare una notte in frigo e servire.

Delizioso questo tiramisu alla pera e cioccolato, vero? 😉

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.