Il tiramisu ai lamponi e cioccolato bianco è una versione estiva e irresistibile del tiramisu, uno dei dolci più amati del nostro paese. Questa ricetta, oltre che ad essere un tripudio di sapori, è anche particolarmente leggera, perchè metà della crema viene preparata col Philadelphia anzichè solo con il mascarpone, e i savoiardi sono sostituiti dai più light Pavesini.

Tiramisu ai lamponi e cioccolato bianco

Tiramisu ai lamponi e cioccolato biancoIngredienti per circa 6 persone:

– biscotti Pavesini q. b.

– 4 uova;

– 250 g di mascarpone;

– 250 g di Philadelphia;

– 80 g di zucchero;

– 2 vaschette di lamponi;

– una stecca di cioccolato bianco;

– 3 limoni maturi

Sbattere i tuorli con lo zucchero finchè non diventano chiari e spumosi. Successivamente, incorporare il Philadelphia e il mascarpone, amalgamando molto bene (io consiglio di usare le fruste elettriche). Schiacciare grossolanamente con le dita i lamponi di una delle due vaschette e unire alla crema, mescolando bene. A parte, montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente alla crema con, mescolando dal basso verso l’ alto in modo da non smontare gli albumi.

Grattuggiare la stecca di cioccolato bianco, finemente o grossolanamente, a seconda dei vostri gusti.

Spremere i limoni ottenendone il succo, e inzupparvi per pochi secondi i Pavesini (se il succo dei limoni dovesse essere troppo aspro, potete renderlo più dolce aggiungendo un po’ di zucchero). Foderare il piatto da portata con il primo strato di Pavesini inzuppati, ricoprendoli poi con uno strato di crema. Sopra di questa, adagiare metà del cioccolato bianco grattugiato.

Ripetere il procedimento ottenendo un altro strato di Pavesini, crema e cioccolato bianco, terminando decorando a piacere con i lamponi dell’altra vaschetta.

Lasciare riposare il tiramisu ai lamponi e cioccolato bianco in frigorifero almeno 3 ore prima di servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

tiramisu ai lamponi e cioccolato bianco

 

2 Comments on Tiramisu ai lamponi e cioccolato bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.