La Tatin di pomodorini e cipolle è una ricetta prelibata e raffinata. Può essere gustata come antipasto e si prepara con un procedimento molto simile a quello della classica torta tatin di mele. Vediamone i passaggi.

Tatin di pomodorini e cipolle

tatin di pomodorini e cipolle

Ricetta tatin di pomodorini e cipolle, torta rustica vegetariana, tarte tatin

Ingredienti:

– una pasta sfoglia pronta, o, se la volete relizzare voi, trovate la ricetta qui;

oppure una pasta brisee (per la ricetta clicca qui);

 

– una quindicina di pomodorini maturi;

– due grosse cipolle;

– un dente d’aglio;

– due noci di burro;

– due cucchiai di zucchero;

– vino bianco per sfumare;

– sale e pepe q.b.

Sciogliere il burro in padella con lo zucchero. Quando inizia a caramellare aggiungere le cipolle tagliate grossolanamente e l’aglio. Mescolare bene, sfumare con il vino bianco, regolare con sale e pepe e lasciar stufare con il coperchio per una decina di minuti. Aggiungere 3-4 pomodorini a fettine e proseguire la cottura, finchè le cipolle non diventano belle morbide.

Foderare una tortiera con un foglio di carta da forno e posizionare i restanti pomodorini in questo modo: tagliateli a metà e metteteli con la faccia rivolta verso il basso, riempiendo tutta la base della tortiera. Riempire successivamente la tortiera con le cipolle stufate, coprendo completamente i pomodorini. Cercate di non aggiungere molta parte liquida del sughetto, in modo che la nostra tatin non assorba troppa umidità cuocendo.

Foderare infine la torta con la pasta sfoglia facendola aderire bene ai pomodorini e le cipolle. Bucerellare con una forchetta e cuocere in forno a 180 gradi con ventilazione.

Sfornare quando la pasta sfoglia è ben cotta e dorata. LASCIARE INTIEPIDIRE e rovesciare delicatamente la torta sul piatto di portata. L’utilizzo della carta da forno aiuta a mantenere i pomodorini al loro posto senza rischiare di spostarli quando si impiatta la torta.

Bon appetit! 🙂

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina su Facebook “Le ricette di Melybea

 

2 Comments on Tatin di pomodorini e cipolle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.