Lo Strogonoff è un piatto di origine russa, molto popolare oggi in Brasile. Si tratta di uno spezzatino di carne e funghi con salsa Worcestershire accompagnato da riso.

La mia proposta italianizzata, o meglio “brescianizzata”, prevede l’utilizzo della polenta taragna al posto del riso, e funghi porcini.

E’ un piatto completo abbastanza pesante, si accompagna molto bene a del vino rosso corposo.

Strogonoff alla Bresciana

strogonoffIngedienti (per 4 persone):

– 300 g di filetto di manzo (o vitello);

– 200 g di funghi freschi champignon;

– 50 g di funghi secchi porcini;

– salsa Worcestershire;

– un bicchierino di Brandy (o Cognac);

– un bicchiere di latte intero;

– farina q.b.;

– una cipolla;

– 500 g di farina per polenta taragna;

– gorgonzola, taleggio e parmigiano a volontà

– olio extra vergine, sale e pepe q.b.

Lavare i funghi secchi, tagliuzzarli in pezzettini e porli in una bacinella con acqua tiepida per lasciarli ammorbidire. Tritare finemente la cipolla e lasciarla imbiondire con l’olio in una padella grande antiaderente. Tagliare la carne a fettine sottili e infarinarle con abbondante farina. Unirle alla cipolla in padella e rosolare per qualche minuto. Regolare con sale e pepe. Aggiungere  il brandy e con molta cautela fare un flambè con un fiammifero (attenti alle sopracciglia!!). Lasciare che la fiamma (che sarà alta) si consumi e si spenga da sola (questa è la parte più divertente). Aggiungere ora i funghi champignon precedentemente lavati e tagliuzzati grossolanamente, e i porcini ammorbiditi. Rosolare per qualche minuto, dopodichè aggiungere un po’ per volta l’acqua in cui si erano ammorbiditi i porcini. Lasciare evaporare e aggiungere qualche cucchiao di salsa Worcestershire. Essendo il suo gusto molto forte e caratterizzante, consiglio di assaggiare il sughetto e utilizzare tanta salsa quanto vi piace. Aggiungere ora il latte e lasciare cuocere a fuoco lento finchè i funghi saranno ben morbidi e la salsa si sarà addensata. Se volete allungare la salsa, aggiungete altro latte. Quando lo strogonoff sarà pronto, coprire con un coperchio e lasciate riposare. Consiglio di lasciare la salsa abbastanza liquida, perchè intiepidendosi si addenserà ulteriormente.

Passiamo alla polenta. Portate a ebollizione un litro di acqua, salate e aggiungete la polenta a pioggia, continuando a mescolare con una frusta. Quando sarà più densa continuate a mescolare con un cucchiaio di legno finchè non ottenete la consistenza desiderata. Mantecate con i formaggi a vostro piacimento.

Impiattare lo strogonoff con la polenta morbida e calda nel mezzo, circondata tutt’intorno dallo strogonoff.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

 

 

1 Comment on Strogonoff alla Bresciana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.