Gli straccetti di pollo al burro d’arachidi sono un piatto unico accompagnato da riso bianco, cucinati in una salsa al pomodoro arricchita da un cucchiaio di burro d’arachidi, che ne conferisce un sapore particolare assolutamente irresistibile!

Questa deliziosa ricetta è una rivisitazione un po’ “italianizzata” di uno spezzatino meraviglioso che mi ha insegnato la mia amica Jacinte, francese di origini Congolesi che ho conosciuto in Sudafrica.

Straccetti di pollo al burro d’arachidiStraccetti di pollo al burro d'arachidi

Ingredienti per 2 persone:

– 4 fette di pollo;

– una lattina di pelati;

– una cipolla;

– un dente d’aglio;

– un dado vegetale;

– due cucchiai di burro d’arachidi;

– vino bianco per sfumare;

– un bicchiere di riso fino;

-olio extravergine;

– sale e pepe q.b.

Tagliare il pollo a straccetti e soffriggerlo per pochi minuti su ogni lato con la cipolla tritata finemente, l’aglio e l’olio extravergine.

Sfumare con il vino bianco, aggiungere il dado e lasciare sciogliere mescolando bene. Quando il vino è evaporato, aggiungere i pelati e il burro d’arachidi, regolare con sale e pepe e proseguire la cottura a fuoco lento con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.

In un’altra pentola tostare il riso con un po’ di olio, sfumare con il vino bianco e aggiungere tanta acqua in modo da coprirlo completamente. Regolare di sale e proseguire la cottura a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Se necessario aggiungere altra acqua.

Quando la salsa del pollo si è addensata è pronta. Spegnere il fuoco e lasciar riposare per qualche minuto con il coperchio.

Il riso è pronto quando l’acqua si è completamente assorbita e ha raggiunto la cottura desiderata.

Riempire delle ciotoline, o delle tazze da tè con il riso, premendo bene, e capovolgere sul piatto di portata. Lasciare così per un paio di minuti, dopodichè rimuovere la ciotolina. In questo modo il riso rimane compattato e mantiene la forma della ciotolina.

Impiattare gli straccetti di pollo al burro d’arachidi nel loro sugo tutt’attorno al riso. Servire immediatamente.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.