Lo spezzatino di manzo al curry è un ricco secondo piatto dai sapori aromatici e incredibilmente invitanti. Cremoso e intenso, vi conquisterà! Un assaggio ingentilito della cucina indiana, con un tocco di italianità 🙂

Spezzatino di manzo al curry

spezzatino di manzo al curry

Ricetta pezzatino di manzo al curry, piatto indiano con curry, carne e curry, secondo piatto con curry

Vino in abbinamento: Gewurtztraminer (piatto di buona struttura, spiccata tendenza dolce e spiccata aromaticità, buona persistenza, buona untuosità. Il vino in abbinamento deve essere di corpo, intenso, aromatico e persistente)

Ingredienti per 2 persone:

– 150 g di manzo;

– una melanzana;

– una cipolla;

– un dente d’aglio;

– farina q.b.

– 1 bicchiere di latte;

– pepe, peperoncino e curry q.b.;

– prezzemolo tritato;

– olio di arachidi per friggere;

– vino bianco per sfumare

Affettare la melanzana a dischi, cospargerla con il sale e coprirla con un peso, lasciando che elimini l’acqua di vegetazione per almeno mezz’ora. Dopodichè, tagliarla a dadini e friggerla nell’olio di arachidi assieme alla cipolla finemente tritata e all’aglio schiacciato fino a quando si è ben ammorbidita. Frullare i tre quarti della melanzana assieme al latte e al curry (regolarsi secondo il proprio gusto). Tenere la restante melanzana da parte.

Tagliare la carne a straccetti e infarinarla abbondantemente. Nella stessa padella dove si sono fritte le melanzane, rosolare la carne con l’ olio di cottura avanzato a fuoco medio. Regolare con sale e pepe. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere il sughetto di melanzane e curry e proseguire la cottura a fuoco lento con il coperchio.

Quando la carne è cotta, spolverare con il prezzemolo tritato e il peperoncino e impiattare, ponendo in cima ad ogni piatto una o due cucchiaiate di melanzane fritte che avevamo tenuto da parte.

Delizioso e aromatico questo spezzatino di manzo al curry, vero? 😉

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook ” Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.