Lo sformato di zucchine e prosciutto è un piatto leggero, gustosissimo e di semplicissima realizzazione. Può essere servito come secondo piatto o come antipasto ricco. Provatelo e farete un figurone!

Sformato di zucchine e prosciutto

sformato di zucchine e prosciutto

Ricetta sformato di zucchine e prosciutto, sformato alle zucchine, sformato di prosciutto e zucchine, terrina di zucchine e prosciutto

Vino in abbinamento: Chardonnay delle Langhe (piatto di media struttura con spiccata tendenza dolce, discreta aromaticità, leggera grassezza e discreta persistenza. Il vino in abbinamento deve essere di discreta struttura con una buona freschezza e sapidità e una discreta lunghezza)

Ingredienti:

– 4 zucchine grandi;

– 120 g di prosciutto cotto;

– 2 uova;

– 100 g di parmigiano grattugiato;

– 500 g di ricotta;

– un filo di olio extra vergine

Tagliare le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza e cuocere in forno a 180 gradi fino a quando sono morbide, per circa 40 minuti. Attenzione a non farle diventare nere.

Togliere dal forno, lasciare intiepidire e ungere con l’olio con i polpastrelli o con un pennello da cucina,

Unire in una ciotola la ricotta, le uova, il prosciutto finemente tritato e il parmigiano. Amalgamare bene e regolare con sale e pepe a seconda dei propri gusti.

Foderare uno stampo da sformato o da plum cake con della carta da forno inumidita e strizzata.

Ricoprire l’interno dello stampo con le fette di zucchine, sovrapponendole le une alle altre facendo attenzione a non lasciare nessun buchino. Completare il rivestimento fino a esaurire tutte le zucchine.

Farcire ora lo stampo con il ripieno di formaggio e prosciutto.

Livellare la superficie e cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Lo sformato è pronto quando il ripieno si è ben rassodato.

Lasciare intiepidire completamente lo sformato di zucchine e prosciutto prima di rovesciarlo sul piatto di portata e rimuovere la carta da forno.

Ecco pronto il nostro delizioso piatto! 😉

sformato di zucchine e prosciutto

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

2 Comments on Sformato di zucchine e prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.