La sfoglia di mozzarella con salmone e rucola è una fresca idea per un antipasto leggero, d’effetto e prelibato. Si prepara in 5 minuti e si lascia riposare in frigorifero per altri 10, ed ecco pronto un piattino sfizioso.

Ho preso ispirazione da questo piatto seguendo le indicazioni della blogger Una pasticciona in cucina per la preparazione della sfoglia di mozzarella, davvero molto semplice da realizzare.

Sfoglia di mozzarella con salmone e rucola

sfoglia di mozzarella con salmone e rucolaIngredienti per due persone:

– una mozzarella;

– due fette di salmone affumicato;

– una manciata di foglie di rucola;

– pepe e olio extra vergine q.b

Togliere la mozzarella dal sacchetto, sgocciolarla e asciugarla bene con uno scottex.

Mettere la mozzarella in un piattino e cuocere al microonde fino a quando inizia a sciogliersi. Fare attenzione a non lasciar bollire l’acqua che ne fuoriesce.

Eliminare l’acqua e stendere la mozzarella su un foglio di carta da forno e ricoprire con un altro foglio di carta da forno. Con le mani, o l’aiuto di un mattarello, stendere la mozzarella creando una vera e propria sfoglia, non troppo sottile, di circa un paio di millimetri.

Lasciare riposare per qualche minuto, lasciando che la sfoglia di mozzarella si intiepidisca.

Adagiare sulla sfoglia di mozzarella le due fette di salmone, ricoprendone tutta la superficie. Al centro invece, posizionare la rucola, creando una specie di striscia da un lato all’altro della sfoglia. Spolverare con il pepe a piacimento.

Avvolgere la sfoglia di mozzarella delicatamente su se stessa, nello stesso senso della striscia di rucola, in modo che questa sia presente in tutte le fettine che andranno poi tagliate.

Lasciare riposare la soglia di mozzarella in frigorifero per una decina di minuti e tagliare poi a fettine spesse circa 2 cm.

Cospargere infine con un poco di olio extra vergine di oliva.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.