Il salmone in crosta di mandorle e nocciole su crema di zucchine, in questa variante dal gusto delicato, è valorizzato dalla croccantezza della granella di nocciole e dalla freschezza della crema di accompagnamento. Gli amanti di questo pesce la apprezzeranno sicuramente!

Salmone in crosta di mandorle e nocciole su crema di zucchine

Salmone in crosta di mandorle e nocciole su crema di zucchineRicetta Salmone in crosta di mandorle e nocciole su crema di zucchine, ricetta salmone con mandorle e nocciole

Vino in abbinamento: Inzolia (piatto di buona struttura, discreta aromaticità, discreta grasezza, buona persistenza. Il vino in abbinamento deve essere di buona struttura, corpo e intensità, con un buon grado alccolico e una buona persistenza.)

Ingredienti:

– 1 trancio di salmone fresco a testa;

– farina di mandorle;

– granella di nocciole;

– una noce di burro;

– una zucchina a testa;

– qualche foglia di menta fresca

– olio extra vergine

– sale e pepe q. b.

Come prima cosa prepariamo la crema di zucchine.

In una padella antiaderente friggere le zucchine grattuggiate grossolanamente con un poco di olio extra vergine, regolando con sale e pepe. Quando si saranno ammorbidite togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Una volta intiepidite, frullare le zucchine assieme alla menta fresca con un frullatore ad immersione. Se il composto risulta troppo liquido aggiungere dell’ olio extra vergine e continuare a frullare, in questo modo si addenserà.

Infarinare generosamente i tranci di salmone con la farina di mandorle e friggere in padella con il burro. Sfumare con il vino bianco, regolare con sale e pepe a proprio gusto.

Una volta cotto, passare immediatamente il salmone nella granella di nocciole con molta delicatezza, per evitare di spezzarlo.

Servire il salmone ben caldo su un generoso letto di crema di zucchine.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.