Il rotolo di frittata alle zucchine e philadelphia è un golosissimo secondo piatto vegetariano. Facilissimo da preparare, oltre che presentarsi molto bene a tavola, è un piatto completo e molto gustoso. Oltretutto è un piatto leggero, perchè la frittata non viene cotta in padella con l’olio, ma viene preparata al forno.

Rotolo di frittata alle zucchine e philadelphia

rotolo di frittata alle zucchine con scritta

Ricetta rotolo di frittata alle zucchine, frittata con zucchine e philadelphia, piatto vegetariano con uova, zucchine e philadelphia, frittata al forno con zucchine

Ingredienti per 3 persone:

– 3 uova;

– un cucchiaio raso di farina;

– sale e pepe q.b.;

– un filo di olio extra vergine;

– 2 zucchine;

– 2 cucchiai di Philadelphia;

– 4 sottilette;

– una manciata di parmigiano grattugiato

Sbattere i tuorli con il sale e il pepe e la farina.

Montare a neve gli albumi e incorporare delicatamente ai tuorli, mescolando dal basso verso l’alto.

Stendere il composto denso di uova su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo spesso circa mezzo centimetro.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.

Togliere dal forno, ricoprire con un altro foglio di carta da forno e arrotolare su se stesso (attenzione a non scottarsi). Lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, grattugiare grossolanamente le zucchine e saltare in padella con un filo di olio, fino ad ammorbidirle. Regolare con sale e pepe.

Lasciare intiepidire le zucchine e frullarle con un mixer. Aggiungere il philadelphia e amalgamare bene, ottenendo una crema piuttosto densa.

Srotolare la frittata, spalmare sulla sua superficie la crema di zucchine uniformemente, lasciando un centimetro libero dai bordi.

Sopra la crema di zucchine, adagiare le sottilette spezzettate.

Arrotolare su se stessa la frittata, stringendo bene, ottenendo un rotolo.

Lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Tagliare quindi il rotolo di frittata alle zucchine a rondelle spesse un centimetro e adagiare in una pirofila leggermente unta di olio.

Cospargere con il parmigiano grattugiato e passare in forno a 180 gradi per una decina di minuti, il tempo necessario a sciogliere le sottilette e gratinare il parmigiano.

Servire il rotolo di frittata alle zucchine e philadelphia ben caldo.

rotolo di frittata alle zucchine e philadelphia

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

22 Commenti su Rotolo di frittata alle zucchine e philadelphia

  1. Scusa ma è importante mangiarle calde? Se le preparo in anticipo possono andar bene per un buffet di una festa? O perdono di sapore? Grazie…

  2. L’ho preparata questa sera. La tagliero e scaldero’ domani sera. Con il lavoro ( e meno male che lavoro…..) mi porto avanti. Gli ingredienti sono buoni io credo che verrà’ buonissima. Grazie

  3. Buo ni ssi mi!!!!! Variante: due fette di prosciutto praga sullo strato di zucchine e una noce di gorgonzola insieme al philadelphia!!!!
    Grazie Melybea!!!

  4. ho cucinato il rotolo di frittata farcito di zucchine philadelphia, è un piatto semplice veloce e veramente squisito.(modificato con prosciutto cotto e scamorza affumicata che booontààààà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.