Il Rotolo di focaccia con peperoni e philadelphia è un piatto completo, nutriente e gustosissimo. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, è in realtà anche leggero, perchè la pasta non contiene lievito e i peperoni sono privi di buccia. Inoltre, si prepara anche velocemente ed è un ottimo modo per consumare degli avanzi di verdura (in questo caso peperoni). Con lo stesso procedimento se ne possono realizzare innumerevoli varianti.

Rotolo di focaccia con peperoni e philadelphia

Rotolo di focaccia con peperoni e philadelphiaIngredienti:

– un impasto per pizza senza lievito (per la ricetta clicca qui);

– 3 peperoni rossi maturi;

– 3 cucchiai di formaggio Philadelphia;

– qualche goccia di tabasco;

– salsa di aceto balsamico per decorare (facoltativo).

Tagliare i peperoni a metà, privarli dei semi e cuocerli in forno con la buccia rivolta verso l’alto a 200 gradi, fino a quando la buccia diventa nera.

Nel frattempo, realizzare la pasta (se siete amanti degli impasti tradizionali lievitati, provate invece questo impasto con le patate).

Quando i peperoni sono pronti, lasciarli raffreddare e provarli della buccia.

Stendere la pasta con un mattarello cercando di conferirle una forma rettangolare. Spalmare uniformemente sulla pasta il philadelphia, e sopra di questo stendere le fette di peperone e aggiungere qualche goccia di tabasco.

Se volete dare un tocco di classe in più al vostro rotolo, potete aggiungere sopra i peperoni qualche chicco di sesamo.

Arrotolare la pasta su se stessa sul lato più corto e sigillare bene i lati. Ungere la superficie del rotolo con qualche goccia di olio extra vergine di oliva.

Cuocere il rotolo di focaccia con peperoni e philadelphia in forno a 180 gradi con ventilazione per circa 15/ 20 minuti, fino a quando la superficie del rotolo sarà dorata e croccantina.

Lasciare intiepidire e tagliare a fette. Servire, se vi piace, con qualche goccia di glassa di aceto balsamico.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.