Le Rose di sfoglia con zucchine e prosciutto sono un fingerfood sfizioso, perfetto per i vostri antipasti a buffet. Con pochissimi ingredienti e alcuni veloci passaggi vedrete che potrete preparare un antipastino coi fiocchi che sicuramente piacerà ai vostri ospiti. E’ una ricetta molto utile anche per utilizzare i ritagli di sfoglia avanzati.

Rose di sfoglia con zucchine e prosciutto

rose di sfoglia con zucchine e prosciutto

Ricetta rose di sfoglia con zucchine e prosciutto, rose di sfoglia alle zucchine, antipasto fingerfood con zucchine e prosciutto, pasta sfoglia con zucchine

Ingredienti:

– un rotolo di pasta sfoglia pronta (o se preferite potete realizzarla voi seguendo questa ricetta);

– una grossa zucchina;

– prosciutto cotto q.b.;

– un filo di olio extra vergine;

– sale e pepe q. b.

– un uovo

Affettare la zucchina in fette sottili per il senso della lunghezza, utilizzando un coltello o una mandolina.

Cuocere le fette di zucchine in forno a 180 gradi per una decina di minuti. La zucchina deve semplicemente diventare più morbida, non si deve scurire.

Togliere le fette di zucchina dal forno e spennellarle con un filo di olio e spolverare con un pizzico di sale e pepe.

Stendere la pasta sfoglia e tagliare a strisce larghe circa un paio di centimetri. Su ogni striscia di pasta sfoglia distribuire il prosciutto tagliato in striscioline e le fette di zucchina.

Molto delicatamente arrotolare su se stesse le strisce di pasta sfoglia, ottenendo delle roselline. Sigillare ogni rosellina con uno stuzzicadente, in modo da mantenere la forma durante la cottura. Spennellare le rose di sfoglia con l’uovo sbattuto.

Adagiare le rose di sfoglia farcite su della carta da forno e cuocere a 180 gradi con ventilazione, fino a quando la sfoglia è gonfia e dorata.

Lasciare raffreddare le rose di sfoglia con zucchine e prosciutto e servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.