Il risotto alla salvia con patate è un primo piatto profumato, aromatico e irresistibile. E’ semplice e veloce da realizzare, provatelo e conquisterete sicuramente i vostri ospiti. Scommettiamo? 😉

Risotto alla salvia e patate

risotto alla salvia e patate

Ricetta risotto alla salvia e patate, risotto alla salvia con patate, risotto con il pesto di salvia

Vino in abbinamento: Vermentino della Riviera Ligure di Ponente (piatto strutturato, con una buona succulenza, buona intensità gusto olfattiva, elevata tendenza dolce e aromaticità. Il vino in abbinamento deve avere una struttura analoga, un buon grado alcolico, elevata freschezza, buona sapidità e buona PAI)

Ingredienti per due persone:

– un bicchiere di riso arborio;

– un generoso mazzetto di salvia (solo le foglie);

– una patata;

– mezzo bicchiere di parmigiano grattugiato;

– 2 cucchiai di ricotta;

– brodo vegetale q.b.;

– olio extra vergine q.b.;

– vino bianco per sfumare;

– sale e pepe q.b.

Lavare e asciugare le foglie di salvia e passarle al mixer assieme alla ricotta, al parmigiano e a un filo di olio extra vergine. Si deve ottenere una crema omogenea.

Pelare la patata e tagliarla a cubetti piccoli.

Saltare la patata tagliata a cubetti in padella con un filo di olio per un paio di minuti. Aggiungere quindi il riso e lasciarlo tostare per qualche altro minuto a fuoco basso.

Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare, e aggiungere due mestoli di brodo e la crema di salvia. Proseguire la cottura mescolando bene e aggiungendo un mestolo di brodo alla volta quando necessario. Regolare con sale e pepe.

Quando il riso è cotto al dente togliere dal fuoco, mantecare con un altro po’ di parmigiano e lasciare riposare il risotto nella padella ricoperto con un canovaccio per un paio di minuti.

Servire quindi il risotto alla salvia, decorando a piacere con delle foglie fresche.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.