Il risotto al sedano con jalapeno e pancetta croccante è un primo piatto saporito, profumato e piacevolmente piccante. Un risotto diverso dal solito con un pizzico dei gusti tex-mex 🙂 Se non trovate gli jalapeno li potete sostituire con un un peperone verde.

Risotto al sedano con jalapeno e pancetta croccante

risotto al sedano con jalapeno e pancetta croccante

Ricetta risotto al sedano con jalapeno e pancetta croccante, risotto con sedano, risotto con jalapeno, risotto con pancetta

Vino in abbinamento: bonarda dell’oltrepò pavese (piatto di discreta struttura con buona tendenza dolce, buona grassezza, leggera untuosità, discreta aromaticità e persistenza. Il vino in abbinamento deve essere vivace, ma poco tannico per via della piccantezza, vinoso e discretamente persistente)

Ingredienti per 2 persone:

– un bicchiere di riso arborio;

– 3 gambi di sedano;

– 2 peperoncini jalapeno (o un peperone verde);

– 2 o 3 fettine di pancetta affumicata;

– brodo vegetale q.b.;

– un filo di olio extra vergine;

– parmigiano grattugiato per mantecare;

– vino bianco per sfumare;

– sale e pepe q.b.

Affettare finemente il sedano e gli jalapeno, eliminando i semi e la parte bianca se non volete che il piatto risulti piccante.

Cuocere il sedano e gli jalapeno in padella con un filo di olio, regolare con sale e pepe e proseguire la cottura fino ad ammorbidirli.

Aggiungere quindi il riso e tostare con le verdure per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e aggiungere quindi il brodo, un mestolo alla volta, proseguendo la cottura a fuoco basso.

Quando il riso è al dente, mantecare generosamente con il parmigiano, amalgamare bene, togliere dal fuoco e lasciar riposare il risotto per qualche minuto in padella ricoperto con un canovaccio.

Nel frattempo cuocere inin padella le fette di pancetta affumicata, fino a renderle ben croccanti.

Servire il risotto nei piatti da portata, completando con la pancetta tagliuzzata o spezzettata grossolanamente sulla superficie.

Semplice e delizioso questo risotto al sedano con jalapeno e pancetta croccante 🙂

Le ricette di Melybea

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.