Il risotto al radicchio è un must per gli amanti del risotto. Prepararlo e gustarlo con una “sfumatura extra” di vino rosso, è da veri intenditori! Mmm… che profumino! Un connubio davvero eccezionale! Vediamo come si prepara!

Risotto al radicchio e vino

risotto al radicchio e vino

Ricetta risotto al radicchio e vino, risotto con il radicchio, risotto al vino rosso, ricetta primo piatto

Ingredienti per 2 persone:

– un bicchiere di riso nano (o arborio, se preferite);

– un grosso radicchio;

– un bicchiere di vino rosso BUONO, fermo e strutturato (Chianti o Nebbiolo, se proprio volete esagerare… un bell’Amarone! 😉 )

– una generosa noce di burro;

– una cipolla bianca;

– brodo vegetale q. b.

– sale e pepe q. b.

– parmigiano grattugiato q. b. (facoltativo, io non l’ho messo)

Come prima cosa, affettare finemente la cipolla e lasciarla appassire in padella assieme alla noce di burro per 5 minuti, a fuoco lento.

Tagliuzzare il radicchio a listarelle grossolanamente e unire in padella assieme al bicchiere di vino rosso. Saltare per qualche minuto a fiamma vivace e regolare con sale e pepe. Proseguire la cottura con il coperchio a fiamma bassa per un paio d’ore. Il radicchio deve essere stufato molto lentamente, in modo da assorbire tutti i profumi e i sapori.

Doporichè, togliere il radicchio dal fuoco e lasciare intiepidire. Tenere un paio di cucchiai da parte per la decorazione e frullare in un mixer, ottenendo una crema.

Riversare la crema di radicchio ottenuta in padella, aggiungere il riso e lasciare tostare a fuoco basso per qualche minuto. Dopodichè, procedere con la preparazione del risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, continuando a mescolare.

Quando il risotto al radicchio è al dente, mantecare con il parmigiano, se volete (io ho scelto di non farlo per non smorzare il gusto particolare del radicchio).

Lasciare riposare il risotto al radicchio in padella ricoperto con un canovavvio per 5 minuti, dopodichè servire. Decorate a piacere il risotto con il radicchio stufato tenuto da parte.

Delizioso, vero? 😉

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.