I potato latkes sono dei gustosi e croccanti pancakes a base di patate, tipicamente serviti in occasione della celebrazione ebraica dell’Hanukkah, molto popolari negli USA. Un contorno ricco e davvero intrigante che potete sostituire alle tradizionali patatine fritte.

I potato latkes sono il primo piatto della tradizione Ebraica che provo a cucinare e il risultato mi ha entusiasmato, sono certa che incanterà anche voi 😉

Potato latkes

potato latkes

Ricetta potato latkes, ricetta latkes, ricetta pancakes di patate, ricette per hanukkah, ricetta frittelle di patate, frittelle di patate e cipolla

Vino in abbinamento: Trabbiano toscano (piatto di discreta struttura con spiccata tendenza dolce, discreta intensità, leggera untuosità. Il vino in abbinamento deve essere fresco, poco strutturado e di discreta lunghezza)

Ingredienti:

– 1 cipolla;

– 3 patate di medie dimensioni, meglio se farinose;

– qualche ciuffetto di prezzemolo;

– 3 cucchiai di pan grattato;

– 2 uova;

– sale e pepe q. b.

– olio pe friggere q. b.

Grattugiare la cipolla e le patate, utilizzando la grattugia con i fori grandi. Poi, strizzare bene con le mani in modo da eliminare il più possibile il liquido di vegetazione. Regolare con sale e pepe.

Trasferire in una ciotola e unire l’ uovo, il pan grattato, e il prezzemolo finemente tritato, amalgamando il tutto perfettamente.Si deve ottenere un composto di densità simile a quello di un preparato per frittata.

Scaldare l’ olio in padella e versare il composto di patate e cipolle, un cucchiaio abbondante alla volta, formando i latkes, dandogli la forma rotonda, come se fossero dei pancakes, e premendo leggermente la superficie in modo da uniformarli.

Cuocere per qualche minuto su entrambi i lati, rivoltandoli delicatamente. I potato latkes sono pronti quando sono ben dorati.

Asciugare su dei fogli di carta assorbente e servire, accompagnando se volete con della panna acida o dello yogurt greco.

Le ricette di Melybea

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.