I Pomodori verdi fritti sono un piatto tipico della Louisiana, diventati famosi grazie al celebre film “Green fried tomatoes” con Kathy Bates.Un piatto semplice e saporito, perfetto da gustare come antipasto. Il segreto della loro bontà e croccantezza sta nella panatura mista a base di farina di mais.

La curiosità di questo piatto semba che sia il fatto che, come spesso accade nella storia del cinema, i film influenzano incredibilmente le tradizioni culinarie! I pomodori verdi fritti infatti, prima dell’uscita del film, non erano più diffusi negli Stati del Sud degli USA rispetto a quelli del Nord. Si dice, anzi, che il piatto sia stato portato in America, e precisamente nel Nord, dagli Ebrei. Al giorno d’oggi comunque, è possibile trovare i pomodori verdi fritti accompagnati ai tipici piatti della Louisiana come il po-boy e la shrimp remoulade.

Pomodori verdi fritti

pomodori verdi fritti

Ricetta pomodori verdi fritti, ricetta green fried tomatoes, antipasto pomodori fritti

Vino in abbinamento: Prosecco (piatto di modesta struttura, leggera untuosità e grassezza, discreta tendenza dolce, intensità e aromaticità. Il vino in abbinamento deve essede discretamente strutturato, preferibilmente frizzante, di moderata lunghezza e intensità.)

Ingredienti:

– pomodori verdi (possibilmente maturi);

– un uovo;

– mezzo bicchiere di latte;

– pan grattato e farina di mais in medesime proporzioni;

– farina;

– sale e pepe;

– olio per friggere;

Sbattere l’uovo con il latte in un una ciotolina.

Mescolare il pan grattato con la farina di mais in un piattino, arricchire con sale e pepe.

Versare la farina in un altro piattino.

Tagliare i pomodori verdi a fette spesse circa mezzo centimetro.

Passare le fette di pomodoro nella farina, infarinandole per bene, tuffare poi nel composto di latte e uovo, e infine ricoprire con la panatura di mais e pan grattato, premendola bene sulla superficie.

Friggere i pomodori in padella con olio bollente per qualche minuto, rigirandoli su ogni lato.

Asciugare poi con della carta assorbente e servire immediatamente, arricchendoli se volete con un pizzico di peperoncino.

Ecco pronti i nostri pomodori verdi fritti!

Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.