Il Polpettone Pasqualino è un polpettone con uova e spinaci ed è un’interessante e gustosissima versione “carnivora” della torta pasqualina. Questo piatto, dalla preparazione apparentemente elaborata, è molto coreografico e incanterà i vostri ospiti. E’ perfetto come secondo piatto, ma si può anche gustare in una gita fuoriporta, durante magari il tradizionale picnic di Pasquetta.

Polpettone con uova e spinaci – il Polpettone Pasqualino

polpettone con uova e spinaci - polpettone pasqualino

Ricetta Polpettone con uova e spinaci, polpettone Pasqualino, menu di Pasqua, polpettone per Pasqua

Ingredienti:

– 300 g di macinato di tacchino;

– 1 uovo crudo;

– 2 uova sode;

– 100 g di spinaci;

– 2 fette di pane (solo la mollica);

– un bicchiere di latte;

– un bicchiere di parmigiano grattuggiato;

– scorza di limone grattuggiata;

– una manciata di pan grattato;

– sale e pepe q.b.

Schiacciare gli hamburger con una forchetta e mescolarli assieme all’uovo, alla mollica imbevuta nel latte fatta a pezzettini, alla scorzetta del limone grattuggiata. Regolare con sale e pepe e lasciare riposrare in frigorifero.

Lessare gli spinaci in acqua salata, scolare, strizzare e lasciare raffreddare.

Stendere su un ripiano una pellicola  strasparente. Sopra di questa, distribuire uniformemente il composto di pollo formando un rettangolo. Sopra di questo distribuire gli spinaci, sempre formando un rettangolo, lasciando 2 cm circa di spazio libero sui bordi. Al centro posizionare le due uova sode.

Con delicatezza, arrotolare il composto su se stesso sul lato più corto, pressandolo bene, e formare un rotolo. Sigillare bene i bordi e lasciare riposare in frigorifero per una mezzoretta, in modo che il polpettone si compatti bene.

Nel frattempo accendere il forno a 180 gradi con ventilazione. Estrarre delicatamente il polpettone dalla pellicola e adagiarlo in uno stampo per plumcake unto con un pochino di burro.

Spolverizzare con un po’ di pangrattato e cuocere in forno. Quando la superficie si è dorata, girare anche sull’altro lato, ricoprendolo con il pan grattato e lasciare dorare.

Una volta dorato su tutti i lati il polpettone con uova e spinaci è pronto. Lasciare intiepidire e servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

4 Commenti su Polpettone con uova e spinaci – il Polpettone Pasqualino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.