Le polpette di zucca con cuore morbido di formaggio sono un modo gustoso, semplice e veloce per cucinare della zucca avanzata dandole comunque molto onore! Croccanti fuori, morbide e filanti dentro, sicuramente non vi deluderanno! Facili e veloci da preparare, le polpette di zucca sono la soluzione ideale per quando avete poco tempo a disposizione per cucinare

Polpette di zucca con cuore morbido di formaggio

polpette di zucca ipiccyIngredienti:

– un piattino di zucca cotta e schiacciata (circa 200 g);

– un cucchiaio di burro di arachidi;

– un uovo;

– 3 cucchiai di pan grattato per le polpette;

– pan grattato q.b. per la panatura;

– formaggio tipo galbanino tagliato a cubetti;

– sale e pepe q.b,

– olio per friggere (io consiglio quello di arachidi)

Mescolare la zucca cotta e schiacciata con il pan grattato e il cucchiaio di burro di arachidi. Regolare con sale e pepe secondo il proprio gusto.

Formare con le mani delle polpette non troppo piccole con l’impasto (circa come delle palline da tennis), mettendo al loro interno un cubetto di formaggio. Se le polpette sono troppo piccole c’è rischio che cuocendo il formaggio fuoriesca e si bruci. Essendo già la zucca stata precedentemente cotta, non c’è rischio che la grandezza della polpetta ne pregiudichi la cottura.

Passare le polpette prima nel pan grattato, poi nell’uovo sbattuto, e poi di nuovo nel pan grattato.

Friggere lepolpette di zucca in abbondante olio bollente, girandole su ogni lato fino a che diventano dorate e croccanti.

Lasciare gocciolare le polpette di zucca su dei fogli di carta assorbente e servire ancora calde, in modo che il cuore di formaggio sia morbido e filante! :-9

Le polpette di zucca si accompagnano bene ad alre porzioni di verdura cruda e cotta, come il radicchio stufato, le zucchine trifolate o una fresca insalata.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

 

4 Comments on Polpette di zucca con cuore morbido di formaggio

    • Ciao Lina!
      Il burro di arachidi conferisce un sapore molto particolare a queste polpette, e lo trovi al supermercato nello stesso scompartimento della Nutella.
      Ad ogni modo puoi tranquillamente sostituirlo con lo stesso corrispettivo di polpa di zucca o di patata cotta e schiacciata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.