Polpette! Uno dei modi migliori per trasformare gli avanzi in qualcosa di prelibato! Oggi vi voglio proporre le polpette di sugo e polenta, ricavate con gli avanzi di sugo di pomodoro e zucca. La farina di polenta donerà loro un colore vivace e le renderà croccantissime!Vediamo ora la semplicissima ricetta delle polpette di sugo e polenta.

Polpette di sugo e polenta

Polpette di sugo e polenta

Ingredienti per una decina circa di polpette:

– avanzo di sugo di pomodoro (io ho utilizzato quello di pomodoro e zucca, per la ricetta clicca qui);

– 2 uova;

– mezzo bicchiere di pan grattato;

– mezzo bicchiere di pecorino grattuggiato;

– 3 cucchiai di farina per polenta;

– olio per friggere (io uso quello di arachidi)

Mescolare assieme l’avanzo di sugo, le uova, il pecorino grattuggiato, il pan grattato e la farina per polenta, in modo da ottenere un impasto denso e omogeneo. Se non è abbastanza denso, aggiungere altro pan grattato, viceversa, aggiungere dell’olio di oliva.

Creare delle polpette piatte a forma di disco ben compatte e cuocerle su entrambi i lati in abbondante olio per friggere, finchè non diventano belle dorate e croccanti.

Scolare su della carta assorbentem, lasciare intiepidire e servire, magari in accompagnamento ad una bella grigliata di carne.

Buone e croccanti! 😀

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.