Le pizzette al latte sono una meraviglia, seguite questa ricetta e le otterrete croccanti fuori e sofficissime dentro! I bambini impazziranno, e sicuramente anche i più grandi non si tireranno indietro… unico inconveniente: tendono a volatilizzarsi dopo pochi minuti che sono state servite… 😉

Servitele alle feste di compleanno, o preparatele per merenda, sono fantastiche da gustare davanti alla tv, appena sfornate, o anche all’aria aperta durante i vostri pic nic!

Pizzette al latte sofficissime

pizzette al latte sofficissime

Ricetta pizzette al latte sofficissime, pizzette sofficissime al latte, impasto per pizza soffice al latte

Ingredienti:

– 500 g di farina;

– 12 g di lievito di birra (metà cubetto);

– un bicchiere di latte;

– 4 cucchiai di olio per friggere;

– un pizzico di sale;

– un pizzico di zucchero;

– passata di pomodoro q. b.;

– un filo di olio extra vergine di oliva;

– mozarella tagliata a dadini q. b.;

– origano (se vi piace);

Sciogliere il lievito nel latte. Unire in una terrina la farina, il latte con il lievito, l’ olio, il sale e lo zucchero. Impastare energicamente, se necessario, aggiungere altro latte per formare un panetto omogeneo.

Lasciare lievitato in una ciotola coperto con un canovaccio per circa un’ ora.

Nel frattempo, saltare la passata di pomodoro in padella assieme all’ olio extra vergine e a un pizzico di sale per qualche minuto a fuoco vivace, in modo da addensarla un po’ asciugando il liquido in eccesso.

Dividere la pasta in panetti piccoli, dandogli la forma di pizzette, schiacciandoli con i palmi delle mani sul piano di lavoro. Adagiare la passata di pomodoro sulla loro superficie.

Lasciare lievitare per un’altra mezz’ora.

Cuocere in forno le pizzette al latte a 200 gradi per circa 10 minuti, dopodichè aggiungere la mozzarella e proseguire la cottura per altri 5 – 10 minuti, il tempo necessario affinchè la mozzarella si sia sciolta e la pasta si sia cotta.

Servire le pizzette al latte sofficissime immediatamente, calde e filanti! 😀

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

10 Comments on Pizzette al latte sofficissime

  1. Scusami un’informazione, esattamente cosa intendi per un bicchiere di latte? Quanti ml? Grazie mille, le proverò e..ti farò sapere!

  2. Ciao mi piacerebbe fare le pizzette soffici al latte ma non capisco dove vengono usati i 4 cucchiai di olio per friggere. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.