I Pasticcini alla crema di birra e pera sono dei dolcetti irresistibili e dal gusto molto particolare. Sono delle piccole frolle farcite con crema pasticcera arricchita con polpa di pera aromatizzata alla birra. Perfetti da gustare come merenda o aperitivo dolce!

Pasticcini alla crema di birra e pera

Pasticcini alla crema di birra e peraIngredienti:

per la pasta frolla:

– 150 g di farina;

– 70 g di burro tagliato a pezzettini;

– 70 g di zucchero;

– 1 uovo;

– scorza di limone grattuggiata;

– un pizzico di sale

per la farcitura alla crema di birra e pera:

– una bottiglia di “Birra Moretti Classica” (33cl)

– una pera;

– 250 ml di latte;

– mezza bacca di vaniglia;

– una scorzetta di limone;

– 25 g di farina;

– 70 g di zucchero;

– 3 tuorli

– scaglie di cioccolato per decorare

Sbucciare la pera e tagliarla a pezzetti grossolanamente. Versare la birra in un pentolino e portare a bollore. Cuocere la pera tagliata a pezzetti nella birra fino a quando è molto morbida. Togliere dal fuoco e lasciare riposare.

Prepariamo ora la pasta frolla per le basi dei pasticcini. In una ciotola capiente sabbiare il burro con la farina velocemente con la punta delle dita, in modo da non riscaldare troppo il burro. Quando i due elementi si saranno ben amalgamati, formando appunto una “sabbietta”, aggiungere lo zucchero, la scorza di limone grattuggiata, il sale e l’uovo. Mescolare compattando velocemente, fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgere in una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Passiamo alla crema pasticcera. Portare a bollore il latte assieme al bacello di vaniglia e alla scorzetta di limone. Filtrare e mettere da parte a intiepidire. Nel frattempo unire lo zucchero alle uova, amalgamando bene senza montare. Aggiungere alternando il latte a filo e la farina setacciata, mescolando con una frusta elettrica. Trasferire il composto in un pentolino e cuocere a fuoco lento, fino ad ottenere una crema densa (la densità perfetta si ottiene quando la crema pasticcera raggiunge 84 gradi di temperatura).

Passare la pera in un mixer rendendola una crema, e unire alla crema pasticcera, amalgamando bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciare raffreddare completamente.

Nel frattempo, rivestire degli stampini per tartellette unti e infarinati con la pasta frolla, bucherellando il fondo con una forchetta. Cuocere in forno a 180 gradi fino a quando diventano dorati. Sfornare e lasciare raffreddare.

Poco prima di servire i vostri pasticcini alla crema di birra e pera, riempire una sac a poche con bocchetta stellata con la crema e farcire generosamente le basi di pasta frolla. Decorare a piacere con le scagliette di cioccolato e servire immediatamente.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

4 Comments on Pasticcini alla crema di birra e pera

  1. Cara Sabry,

    Ma quanto e` brava signora xxx

    Voglio fare la ricetta PASTICCINI ALLA CREMA DI BIRRA E PERA, la pera e la birra devo frullare nel mixer o la pera solamente, per favore?

    Sono una donna Maltese che la seguo da tanto su facebook.

    Distinti saluti
    Esther

    • Cara Esther
      dopo aver cotto la pera nella birra, puoi eliminare la birra. Frulla quindi solamente la pera 🙂
      Grazie mille per seguire il mio blog, a presto 😀

      Melania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.