La ricetta di questa pasta frolla è stata tramandata di nonna in nonna nella mia famiglia. Sfido chiunque a dire che il risultato non è eccezionale 😀 E’ da quando sono piccola che assisto mia nonna nella preparazione, e da allora il profumo della frolla cruda appena fatta è uno dei miei preferiti.

Pasta frolla

Pasta frolla

Ingredienti:

– 450 g di farina 00;

– 100 g di fecola di patate:

– 300 g di burro;

– 150 g di zucchero;

– 60 g di uovo

– scorza di limone grattuggiata (o un quarto di bacca di vaniglia);

– un pizzico di sale

In una ciotola capiente, sabbiare il burro con la farina e la fecola di patate velocemente con la punta delle dita, in modo da non scaldare troppo il burro. Quando i due elementi si saranno ben amalgamati, formando appunto una “sabbietta”, aggiungere lo zucchero, la scorza di limone grattuggiata (o i semini di vaniglia), il sale e le uova precedentemente sbattute. Mescolare compattando velocemente, fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgere in una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’oretta prima di utilizzare.

Se vuoi leggere qualche trucchetto per la preparazione di una frolla ottimale clicca qui

Questo impasto è perfetto per la preparazione di crostate, biscotti, tartellette dolci, e ogni altro dessert che vi consiglia la vostra fantasia.

 

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter 😀

4 Comments on Pasta frolla

  1. Ciao,vorrei provare a fare una crostata con la pasta frolla. Volevo sapere se invece del burro si può utilizzare l’olio extravergine d’oliva e in che quantità,grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.