La pasta frolla senza burro all’olio di oliva è una deliziosa base per preparare biscotti, crostate o tartellette dolci. L’olio di oliva le conferisce un profumo meraviglioso, ed è sicuramente molto più leggera rispetto alla tradizionale pasta frolla.

Pasta frolla senza burro

pasta frolla senza burro

Ricetta pasta frolla senza burro, pasta frolla all’olio di oliva, pasta frolla light, pasta frolla leggera

Ricetta:

– 400 g di farina;

– 120 g di olio extra vergine di oliva;

– 140 g di zucchero;

– 100 g di uova (da pesare senza guscio);

– un pizzico di sale;

– scorzetta di limone grattugiata

Stendere a fontana la farina sul piano di lavro. Unire l’olio di oliva, le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorzetta di limone grattugiata.

Impastare gli ingredienti con la punta delle dita, compattandoli. Se necessario, aggiungere qualche goccia di acqua (non di più) all’ impasto.

Formare una palla di frolla omogenea, avvolgere in un foglio di pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per qualche ora prima dell’ utilizzo.

La pasta frolla senza burro può essere utilizzata per tutte le preparazioni in cui normalmente viene usata la pasta frolla tradizionale. Il risultato sarà una frolla friabile e davvero molto profumata.

La pasta frolla senza burro è un impasta molto più leggero e meno calorico della tradizionale frolla con il burro. In più, l’olio di oliva conferisce un profumo indistinguibile alla preparazione. Se il profumo dell’olio extra vergine non vi piace, potete tranquillamente sostituirlo con del normale olio vi oliva.

Tra le mie ricette, puoi utilizzare la pasta frolla senza burro per tutte le preparazioni che trovi cliccando qui.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter

 

1 Comment on Pasta frolla senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.