La pasta frolla al cacao è una base golosissima per le vostre preparazioni dolci: crostate, biscotti, pasticcini… Scatenate la vostra fantasia utilizzando questo impasto profumato e friabile, che fa davvero gola a tutti!

Pasta frolla al cacao

pasta frolla al cacao

Ricetta pasta frolla al cacao, base per dolci al cioccolato, pasta frolla al cioccolato

Ingredienti:

– 450 g di farina “00”;

– 50 g di cacao;

– 50 g di fecola di patate;

– 150 g di zucchero;

– 60 g di uova (senza guscio);

– 300 g di burro;

– un pizzico di sale

Unire la farina, la fecola di patate, il cacao, il pizzico di sale e amalgamare bene.

Aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti e sabbiare con gli elementi secchi, schiacciando bene il burro tra le dita e formando una vera e propria sabbietta con farina, fecola e cacao.

In una ciotolina a parte amalgamare lo zucchero e l’uovo con una forchetta, senza sbattere, in modo da unire l’uovo allo zucchero separando tuorlo e albume.

Unire agli altri elementi e impastare velocemente con la punta delle dita, cercando di non riscaldare troppo l’impasto. Cercate di non aggiungere troppa farina alla spianatoia, è importante mantenere le proporzioni degli ingredienti. Se l’impasto tende ad appiccicarsi alle mani o al piano di lavoro, staccatelo con una spatolina e compattatelo all’impasto. (Ci vuole un po’ di pratica, ma con l’allenamento l’impasto prima o poi esce naturalmente).

Avvolgere la pasta frolla al cacao in una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero circa un’ora prima di utilizzarla.

Per lavorare la pasta frolla, poi, vi consiglio di stenderla con il mattarello alternandola a dei fogli di carta da forno (ripiano – carta – frolla – carta – mattarello). In questo modo la sfoglia si stenderà senza appiccicarsi, senza bisogno di aggiungere altra farina e quindi senza alterare le proporzioni. Risultato: una frolla friabilissima  e gustosissima!

Vuoi dei consigli su come lavorare bene la pasta frolla? Clicca qui

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.