La pasta con radicchio e prosciutto è un primo piatto dai sapori autunnali. Il gusto leggermente amarognolo del radicchio è bilanciato dalla cremosità e dalla delicatezza del prosciutto e della panna. Una ricetta di semplicissima realizzazione, ma senza rinunciare al gusto 😉

Porta in tavola questo piatto saporito e colorato, e riceverete i complimenti di tutti i vostri ospiti!

Pasta con radicchio e prosciutto

pasta con radicchio e prosciutto

Ricetta pasta con radicchio e prosciutto, pasta al radicchio con prosciutto, pasta radicchio e prosciutto cremosa

Vino in abbinamento: Bardolino Superiore (piatto discretamente strutturato con buona tendenza dolce, leggera tendenza amarognola e discreta persistenza e intensità gusto olfattiva. Il vino in abbinamento deve essere discretamente strutturato, poco tannico, abbastanza sapido e fresco)

Ingredienti per due persone:

– 16o g di pasta;

– un radicchio;

– mezza cipolla;

– 4 fette di prosciutto cotto;

– 150 ml di panna da cucina;

– vino biano per sfumare;

– sale e pepe q. b.;

– olio extra vergine di oliva q. b.

Tagliuzzare grossolanamente il radicchio e la cipolla e saltare assieme in padella a fuoco vivace con un filo di olio extra vergine per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco, e procedere la cottura con il coperchio a fuoco basso per circa mezz’ ora. Regolare con sale e pepe secondo il proprio gusto.

Dopodichè, lasciare intiepidire il radicchio e la cipolla stufati e frullare assieme alle fette di prosciutto e alla panna, ottenendo una crema piuttosto liscia.

Lessare la pasta in acqua salata, scolare al dente e saltare in padella con il sughetto di radicchio e prosciutto per qualche minuto.

Servire immediatamente la pasta, se volete spolverandola con del parmigiano grattugiato e decorando con delle foglioline di radicchio saltate in padella.

Ecco pronta in pochissimo tempo la nostra gustosissima pasta con radicchio e prosciutto. Buon appetito! 🙂

La mia fan page su Facebook: Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.