La pasta con le melanzane è uno dei piatti più tradizionali e amati nel nostro paese. La versione più diffusa è conosciuta come “pasta alla norma”. La ricetta che vi voglio proporre io invece non prevede l’utilizzo della ricotta salata. E’ dunque più leggera, ma comunque molto gustosa, grazie a qualche piccolo accorgimento che renderanno il sugo saporitissimo.

Pasta con le melanzane

 pasta con le melanzane

Ingredienti per 2 porzioni:

– 160 g di pasta;

– 2 bicchieri di passata di pomodoro;

– una melanzana piccola;

– uno scalogno;

– olio per friggere (io consiglio quello di arachidi);

– olio extra vergine;

– sale e pepe q.b.

Tagliare la melanzana in dischi di circa mezzo centimetro di spessore, cospargere di sale e lasciare che purghino il liquido di vegetazione ricoperte da un peso per almeno un’ora.

Tagliare i dischi di melanzana a cubetti e friggere a fuoco medio/ basso in padella con l’olio per friggere fino a renderli morbidi. Nel frattempo, tritare finemente lo scalogno. Quando la melanzana a cubetti si è ben ammorbidita aggiungere lo scalogno e lasciare che si imbiondisca per circa 5 minuti. Dopodichè, aggiungere la passata di pomodoro e proseguire la cottura a fuoco lento. Regolare con sale e pepe e lasciare addensare. Quando il sugo si è ben addensato, aggiungere in ultimo un filo di olio extra vergine. Aggiungendo l’olio in questa fase, si manterrà il suo intenso e fresco profumo. Spegnere la fiamma e lasciare riposare.

Lessare la pasta in acqua salata, scolare al dente e saltare in padella con il sugo di melanzane. Se il sugo risulta molto denso, aggiungere un altro filo di olio extra vergine.

Impiattare la profumatissima pasta con le melanzane e servire immediatamente.

Ecco servito un piatto semplicissimo composto da 3 ingredienti, sano e gustosisimo.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.