La pasta con gorgonzola e pomodoro è un  appetitoso primo piatto di semplicissima realizzazione, perfetto per chi ha poco tempo per cucinare, ma vuole comunque mangiare con gusto. Vedrete che piacerà a tutti, anche a coloro che sostengono di non amare il gorgonzola 🙂

Pasta con gorgonzola e pomodoro

pasta con gorgonzola e pomodoro

Ricetta pasta con gorgonzola e pomodoro, pasta con pomodoro e gorgonzola, pastasciutta al gorgonzola, pasta rossa con gorgonzola

Vino in abbinamento: Barbera d’Asti (piatto di buona struttura con spiccata aromaticità, buona tendenza dolce e discreta tendenza acida. Il vino in abbinamento deve essere abbastanza morbido, intenso e persistente, con un tannino levigato)

Ingredienti per 2 persone:

– 160 g di pasta;

– una scatola di pelati;

– 100 g di gorgonzola;

– mezzo bricco di panna da cucina;

– noce moscata a piacere;

– sale e pepe q. b.

– un filo di olio extra vergine di oliva

Scaldare l’ olio in un pentolino, quando è caldo aggiungere i pelati, salare e amalgamare. Cuocere i pelati a fuoco moderato per una decina di minuti.

Aggiungere quindi il gorgonzola tagliaro a pezzettini, amalgamandolo ai pelati fino a quando si è sciolto completamente.

Aggiungere quindi la panna e la noce moscata, abbassare la fiamma, regolare con sale e pepe secondo i propri gusti, e proseguire la cottura fino a quando il sugo ha raggiunto la consistenza da voi desiderata.

Nel frattempo, lessare la pasta in acqua salata, scolare al dente e saltare in padella assieme al sugo di gorgonzola e pomodoro per qualche minuto.

Servire immediatamente la vostra deliziosa pasta con gorgonzola e pomodoro, spolverandola, se volete, con un po’ di parmigiano grattugiato.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.