La Pasta con crema di zucca, funghi e pancetta croccante e’ un primo piatto ricco e gustosissimo, perfetto per un pasto sano e nutriente! Un tripudio di sapori autunnali che sicuramente vi incantera’.

Pasta con crema di zucca, funghi e pancetta croccante

pasta con crema di zucca, funghi e pancetta croccanteRicetta Pasta con crema di zucca, funghi e pancetta croccante, pasta alla zucca, pasta con la zucca

Vino in abbinamento: Vermentino ligure (piatto di buona struttura con spiccata tendenza dolce, buona aromaticita’ e intensita’, discreta grassezza, buona persistenza. Il vino in abbinamento deve essere strutturato, sapido, intenso e persistente.

Ingredienti per due persone:

  • 180 g di pasta;
  • 200 g di polpa di zucca;
  • 100 g di funghi freschi di vostro gusto;
  • 4 fette di pancetta;
  • due spicchi di aglio;
  • sale e pepe q.b.;
  • olio extra vergine q.b.

Cuocere la zucca in forno a 200 gradi per circa mezz’ora. Lasciare intiepidire, eliminare la buccia e tagliare a quadrotti.

Saltare in padella la zucca assieme a uno spicchio di aglio e a un filo di olio extra vergine per altri 15 minuti, a fuoco medio basso. Regolare con sale e pepe.

Quando la zucca si e’ ben cotta eliminare l’aglio, lasciare intiepidire e passare al mixer, ottenendo una crema liscia e omogenea. Se necessario aggiungere altro olio o qualche cucchiaio di acqua.

Affettare i funghi e saltare in padella con l’aglio per una decina di minuti, regolare con sale e pepe. Quindi, mettere da parte.

Cuocere la pancetta in una padella antiaderente senza nessun condimento a fiamma vivace, rigirare su ogni lato fino a dorarla uniformemente. Quindi lasciare intiepidire e tagliare a pezzettini.

Lessare la pasta in acqua salata, scolare al dente e saltare in padella assieme alla crema di zucca. Aggiungere quindi i funghi e amalgamare bene.

Impiattare la pasta e spolverare con una manciata di pancetta.

Servire immediatamente.

Vedrete che successo questa pasta con crema di zucca, funghi e pancetta croccante! 🙂

Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.