La pasta con crema di asparagi e pancetta croccante è un primo piatto gustosissimo, facile e veloce da preparare. Il gusto delicato e minerale dell’asparago è ben bilanciato da quello più saporito della pancetta, che dà al piatto un tocco davvero irresistibile.

Pasta con crema di asparagi e pancetta croccante

pasta con crema di asparagi e pancetta croccanteRicetta pasta con crema di asparagi e pancetta, primo piatto ricco

Ingredienti per 2 persone:

– 150 g di pasta;

– una vaschetta di pancetta a dadini;

– una decina di asparagi;

– 3 cucchiai abbondanti di formaggio squaquerone (o philadelphia, se preferite);

– vino bianco per sfumare;

– sale e pepe q. b.

– 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Elininare la parte bianca del gambo degli asparagi e lessare in abbondante acqua bollente salata, fino a quando saranno morbidi.

Scolare, lasciare intiepidire e tagliare le punte, tenendole da parte per la decorazione del piatto. Frullare gli asparagi con un mixer, aggiungendo il formaggio squaquerone e l’olio extra vergine, ottenendo una crema omogenea. Regolare con sale e pepe secondo il vostro gusto.

In un altro padellino, cuocere la pancetta senza aggiungere olio nè burro. Quando il grasso inizia a sciogliersi sfumare con un poco di vino bianco e proseguire la cottura, fino a quando la pancetta sarà croccante. Mettere su della carta assorbente ad asciugare.

Lessare la pasta in acqua salata e scolare al dente. Saltare in padella la pasta con la crema di asparagi e formaggio per qualche minuto. Dopodichè impiattare la pasta con crema di asparagi disponendo sulla cima del piatto la pancetta croccante e le punte degli asparagi. Concludere con una generosa spolverata di pepe.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.