La pasta alla carbonara vegetariana è una simpatica reinterpretazione della ricetta tradizionale. La pancetta è sostituita dal peperone rosso cotto al forno e tagliato a listarelle. Oltre che ad essere un piatto gustosissimo, è anche molto più light della versione originale con la pancetta.

Pasta alla carbonara vegetariana

pasta alla carbonara vegetariana

Ricetta pasta alla carbonara vegetariana, primo piatto vegetariano

Ingredienti per 2 persone:

– 160 g di pasta;

– 1 grosso peperone rosso;

– 2 uova;

– mezzo bicchiere di latte;

– parmigiano grattuggiato a volontà;

– sale, pepe e noce moscata secondo il proprio gusto.

Tagliare i peperoni a metà e cuocerli in forno statico a 220 gradi fino a quando la buccia diventa nera. Lasciarli raffreddare all’interno di un sacchetto di plastica (tipo quelli per i surgelati), dopodichè estrarli e privarli della buccia (in questo modo la buccia si staccherà molto più facilmente). Tagliare poi i peperoni a listarelle e tenere da parte.

In una ciotolina sbattere l’uovo assieme al latte, giusto il necessario per mescolare tuorlo e albume, non bisogna montare, regolare con sale, pepe, noce moscata secondo il proprio gusto e aggiungere il parmigiano amalgamando bene, creando una cremina.

Cuocere la pasta in acqua salata bollente e scolarla al dente. Nella pentola calda di cottura unire la salsa all’ uovo assieme ai peperoni tagliati a listarelle e mescolare bene il tutto, lasciando addensare la crema (senza cuocerla). Se necessario accendere la fiamma al minimo, mescolando velocemente, e lasciare addensare. L’importante è che non si crei il fastidioso “effetto frittata”. L’uovo non deve comunque rimanere crudo, altrimenti la salsa risulterà troppo liquida.

Impiattare immediatamente e servire la vostra deliziosa Pasta alla carbonara vegetariana. All’ apparenza questa ricetta è similissima alla tradizionale carbonara, ma può essere gustata anche dai vegetariani senza dover rinunciare al gusto!

Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina su Facebook “Le ricette di Melybea

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.