La Pasta al pomodoro con olive e ricotta è una pastasciutta sana e con pochissimi ingredienti che risale a tempi ancestrali.

Quando ero al liceo ed ero alle prime armi in cucina, mi capitò un giorno di dovermi preparare da mangiare con le poche cose che erano rimaste in frigo (i miei genitori “stranamente” erano in viaggio). Così raccattai le poche cose commestibili rimaste e nacque questa pastaciutta, che ottenne in realtà un gran successo, dato che la faccio spessissimo ancora oggi! 🙂 Vediamo ora la ricetta:

Pasta al pomodoro con olive e ricotta

pasta-al-pomodoro-con-olive-e-ricotta

Ricetta pasta al pomodoro con olive e ricotta, primo piatto semplice

Ingredienti (per 2 persone):

– 160 g di pasta;

– una scatoletta di pelati (o di passata, come preferite);

– una cipolla;

– vino bianco per sfumare;

– una manciata abbondante di olive verdi;

– tre generosi cucchiai di ricotta;

-olio extravergine;

-sale q.b.

Tritare finemente la cipolla e soffriggerla in padella con l’olio extra vergine. Quando la cipolla inizia a dorarsi, aggiungere le olive precedentemente tagliuzzate grossolanamente. Lasciare cuocere le olive per qualche minuto, sfumare col vino bianco, aggiungere i pelati o la passata di pomodoro e cuocere a fuoco lento finchè il sugo si sarà addensato, mescolando di tanto in tanto. Regolare con il sale e il pepe secondo il proprio gusto. Abbassare al minimo la fiamma e aggiungere al sugo la ricotta, mescolando bene. Il sugo deve risultare cremosissimo e denso.

Lessare la pasta in acqua salata, scolarla al dente e saltarla nel sugo di pomodoro ricotta e olive per qualche minuto. Vi consiglio a questo punto di aggiungere un filo di olio extra vergine a crudo… mmm che bontà! Ecco la vostra Pasta al pomodoro con olive e ricotta pronta per essere servita! Semplice e deliziosa! Gnam!

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.