Pasta aglio olio e limone

Share:
Condividi

La pasta aglio olio e limone è un primo piatto fresco e gustosissimo. E’ una variante del tradizionale piatto aglio olio e peperoncino per chi non è amante dei gusti piccanti. La pasta aglio olio e limone è oltretutto un piatto sano e povero di grassi, sono certa che ve ne innamorerete!

Pasta aglio olio e limone

pasta aglio olio e limone

Ricetta pasta aglio olio e limone, primo piatto fresco

Ingredienti per due persone:

- 160 g di pasta;

- un grosso limone;

- un pezzetto di porro;

- una manciata di farina;

- prezzemolo fresco;

- scorzetta di limone grattugiata;

- un dente di aglio;

- olio extra vergine q. b.

- pepe q. b.;

Schiacciare l’ aglio con la parte piatta del coltello e affettare a striscioline sottili il porro. Soffriggere in due cucchiai di olio extra vergine in una padella a fuoco basso, fino a fare appassire il porro. Aggiungere il succo del limone e, se vi piace particolarmente il gusto aspro, aggiungete anche parte della sua polpa. Continuare a cuocere mescolando, lasciando ridure di circa un terzo. Aggiungere la manciata di farina e mescolare bene, sempre a fuoco lento, fino ad ottenere una cremina densa. Togliere il sughetto al limone dal fuoco, eliminare l’aglio e mantenere al tiepido con un un coperchio.

Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolare al dente e saltare assieme al sughetto al limone. Aggiungere ora il prezzemolo finemente tritato, la scorzetta grattugiata del limone e tanto olio extra vergine quanto vi piace. Non sentitevi in colpa di abbondare con l’ olio: essendo a crudo non fa male alla salute, ed è anzi una goduria per il palato. Regolare infine con il pepe a vostro piacimento.

Servire immediatamente la pasta aglio olio e limone.

Una bontà, vero? :)

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Print Friendly
Vota questa ricetta:
Pasta aglio olio e limone
  • 4.43 / 55

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>