Parmigiana di melanzane con fonduta di formaggi e porcini

Share:
Condividi

La parmigiana di melanzane con fonduta di formaggi e porcini è una deliziosa variante monoporzione della tradizionale parmigiana di melanzane, che prevede l’utilizzo di una fonduta di formaggi misti e dei funghi porcini, al posto di pomodoro e mozzarella. Provatela, è gustosissima!

Parmigiana di melanzane con fonduta di formaggi e porcini

parmigiana di melanzane con fonduta di formaggi e porcini

parmigiana di melanzane

Ricetta parmigiana di melanzane bianca, primo piatto ricco

Ingredienti (per 2 persone):

- una grossa melanzana, di tipo lungo;

- olio per friggere q.b.;

- funghi secchi porcini (un paio di generose manciate);

- olio extravergine q.b.;

- un dente d’aglio

- una noce di burro;

- un cucchiaio abbondante di farina;

- un bicchiere circa di latte;

- 50 g di taleggio;

- 50 g di parmigiano;

- qualche sottiletta fila e fondi;

- sale e pepe q.b.

 

Come prima cosa, affettare la melanzana a dischi di circa un centimetro di spessore e lasciarla spurgare in un colapasta cosparsa di sale e coperta con un peso, per almeno mezz’ora.

Tagliuzzare i porcini secchi e metterli a mollo in acqua tiepida per farli ammorbidire.

Friggere i dischi di melanzana in abbondante olio da frittura bollente a fuoco lento,  in modo che divengano ben morbidi, ma senza farli dorare troppo (altrimenti si seccano). Dopodichè, lasciarli raffreddare su dei fogli di carta assorbente.

Friggere i funghi porcini in padella con il dente d’aglio intero in poco olio extravergine a fuoco lento. Regolare con sale e pepe. Aggiungere un po’ dell’acqua in cui si erano ammorbiditi e lasciar cuocere con il coperchio finchè non sono ben morbidi. Dopodichè, togliere i funghi dalla padella e porli su della carta assorbente, in modo che non rimangano troppo unti.

In un altro pentolino sciogliere il burro e mescolarlo con il cucchiaio di farina. Aggiungere il latte tiepido poco per volta creando una besciamellina. Arricchire con i formaggi (le quantità che io ho dato sono solo indicative, potete aggiungere i formaggi che più preferite e nella quantità che desiderate. Ad ogni modo sconsiglio formaggi dalla pasta dura, piccanti o gorgonzola). Quando la fonduta di formaggi è bella soda e cremosa, spegnete il fuoco e unitevi i porcini, mescolando per bene, finchè i gusti si saranno ben amalgamati. Regolare se necessario con sale e pepe.

Passiamo ora alla fase finale, montando le nostre torri.

Prendete dei pirottini di alluminio (tipo quelli da muffin) e iniziate ad alternare strati di melanzana e crema di funghi e formaggi, fino ad arrivare alla cima concludendo con la crema, sopra la quale andrete a porre la sottiletta.

Infornare in forno statico a 180 gradi fino a quando la sottiletta in superficie si sarà sciolta, prima che si secchi.

Lasciare intiepidire e aiutandosi con un coltello trasferire le torrette nel piatto di portata. Raffreddandosi, la crema compatterà le torrette rendendole più sode e facili da trasferire dal pirottino al piatto.

Buon appetito! :)

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

 

 

 

 

Print Friendly
Vota questa ricetta:
Parmigiana di melanzane con fonduta di formaggi e porcini
  • 4.50 / 55

4 thoughts on “Parmigiana di melanzane con fonduta di formaggi e porcini

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>