Il pan brioche è un impasto base molto utile e versatile in cucina: perfetto per dolci, antipasti soffici farciti, panini e così via. Ho imparato questo impasto ad un corso di cucina organizzato dal mio paese, e la ricetta che vi espongo è quella neutra per tutte le preparazioni.

Pan Brioche – impasto base

pan brioche - impasto base

Ricetta pan brioche per torte dolci e salate, base soffice per preparazioni dolci e salate

Ingredienti:

– 500 g di farina di tipo “0”;

– 2 uova;

– 250 ml di latte;

– 25 g di lievito di birra in panetto, sbriciolato;

– 100 g di burro;

– una presa di sale

Impastare, su una spianatoia, tutti gli ingredienti, aggiungendo per ultimi il burro e il sale. Lavorare la pasta in modo energico creando maglia glutinica, cioè tirando e “riavvolgendo” l’impasto su se stesso. Non lasciatevi intimorire dalla sua consistenza molto appiccicosa: aiutatevi con una spatolina per staccare l’impasto dalle mani e dal piano di lavoro, aggiungendo giusto solo una spolverata di farina necessaria a non fare appiccicare il tutto.

Una volta che il panetto è liscio e omogeneo, lasciatelo lievitare ad una temperatura circa di 30 gradi, fino a quando non ha raddoppiato il suo volume. Dopodichè, utilizzatelo liberamente per le vostre ricette dolci o salate.

Se volete che l’impasto sia dolce, basterà aggiungere agli ingredienti 50 g di zucchero.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina su Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

7 Comments on Pan Brioche – impasto base

  1. Bella ricetta, credo che la proverò in versione salata… ma nell’ultima frase hai scritto che per farlo dolce bisogna aggiungere il sale, forse hai sbagliato 😉 grazie per la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.