Sembra proprio un nido d’amore questa panna cotta al cioccolato bianco e marsala, contenuta in un cestino di caramello al profumo di rosmarino, perfetta da gustare con la propria metà. Vediamo la ricetta per preparare questa speciale panna cotta al cioccolato bianco

Nido d’amore – cuoricini di panna cotta al cioccolato bianco

panna cotta al cioccolato bianco

Ingredienti per una porzione di panna cotta al cioccolato bianco:

Per la panna cotta:

– 50 ml di panna fresca;

– 90 ml di latte;

– 1,5  fogli di colla di pesce;

– mezza tavoletta di cioccolato bianco;

– mezzo bicchierino di marsala

Per il cestino di caramello:

– 100 g di zucchero;

– 50 ml di acqua;

– un rametto di rosmarino

Per la crema al cioccolato:

– mezza tavoletta di cioccolato fondente;

– 4 cucchiai di latte condensato

Come prima cosa prepariamo le panne cotte. Io ho utilizzato degli stampini in silicone a forma di cuore per fare i cioccolatini, ma vanno benissimo anche quelli per il ghiaccio in plastica.

Portare a bollore il latte, e la panna. Aggiungere il cioccolato bianco facendolo sciogliere e mescolare bene. Aggiungere il marsala e la colla di pesce precedentemente ammollata nell’acqua tiepida. Mescolare bene il tutto e riempire gli stampini. Lasciare raffreddare e solidificare bene in frigo (o in freezer, se non avete molto tempo a disposizione.

Prepariamo il cestino di caramello ponendo lo zucchero e l’acqua in un pentolino. A fuoco medio, continuare a mescolare finchè lo zucchero non si è completamente sciolto. Dododichè, non toccare più lo sciroppo, lasciandolo bollire. Quando inizia a diventare dorato, togliere dal fuoco e aggiungere il rametto di rosmarino intero. Quando il caramello avrà finito di “fare le bolle”, foderare con della carta da forno il lato esterno di una ciotolina e, con molta pazienza e delicatezza, utilizzando un cucchiaio, foderare la superficie con il caramello, creando dei fili, fino ad esaurire tutto il caramello. Più strati ci saranno sul nido, più resistente sarà. Sempre con molta delicatezza estrarre il nido di caramello dalla carta da forno e lasciare solidificare bene all’asciutto.

La crema al cioccolato è velocissima da preparare. Basta sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino assieme al latte condensato, amalgamando bene.

Estrarre i cuoricini di panna cotta al cioccolato bianco dagli stampini, aiutandosi con un coltellino. Noterete che la parte superiore sarà più rigida e gialla rispetto al resto. Questo perchè raffreddandosi, il cioccolato bianco si è portato tutto nella parte superiore formando una morbida pellicina. Dato che questo lato mantiene meglio la forma del cuore, verrà posizionato nel nido a faccia in su.Con delicatezza posizionare 4 o 5 cuoricini nel nido e adagiare questo sulla crema di cioccolato in un piatto fondo.

Buon dessert! 😉

Attenzione: il caramello è molto delicato, e se viene a contatto con l’umidità si scioglie in poco tempo. Consiglio quindi di impiattare il dessert giusto poco prima di servirlo.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

 

 

 

2 Commenti su Nido d’amore – cuoricini di panna cotta al cioccolato bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.