I muffin alle fragole e cioccolato bianco sono dei coloratissimi dolcetti il cui impasto è fatto con polpa di fragole, che gli dona un profumo e un gusto irresistibili, e con cioccolato bianco, che li rende ancora più morbidi e soffici a lungo. Perfetti per le vostre merende estive.

Muffin alle fragole e cioccolato bianco

muffin alle fragole e cioccolato bianco ipiccy

Ingredienti per circa 9 muffin alle fragole e cioccolato bianco:

– 250 g di farina;

– 8 g di lievito in polvere per dolci (una bustina);

– 100 g di cioccolato bianco (più altri 50 g per la decorazione);

– 100 g di zucchero;

– 2 uova;

– 2,5 dl di latte;

– 100 g di burro;

– 70 g di fragole;

– 3 cucchiai di colorante alimentare rosso

Grattuggiare il cioccolato bianco con una grattugia dai fori medi e unirlo alla farina, allo zucchero e al lievito. Lasciare da parte una o due fragole e frullare le restanti in un mixer fino a renderle un composto liquido e omogeneo. Unirle poi alle uova a al latte. Sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Amalgamare successivamente il composto con la farina e lo zucchero. Sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde, lasciare intiepidire e unire a filo al composto assieme al colorante. Mescolare bene il tutto, aggiungere le altre due fragole avanzate tagliate a pezzetti e riempire dei pirottini per muffin (con le dosi indicate dovreste ottenere circa 9 muffin).

Cuocere in forno statico a 180 gradi fino a quando i muffin alle fragole si sono gonfiati. Cinque minuti prima di sfornare, inserire nelle crepe che si sono formate sulla superficie dei muffin dei pezzettini di cioccolato bianco. Togliere dal forno quando questi iniziano a sciogliersi.

Lasciare intiepidire e… divorare! 😀

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina su Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

4 Comments on Muffin alle fragole e cioccolato bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.