I mini souffle al salmone sono dei soffici tortini di velocissima e semplicissima realizzazione. Il loro sapore delicato e il profumo di zenzero li rendera’ assolutamente irresistibili! Perfetti da servire come brunch per una colazione speciale, oppure come secondo leggero.

Nota: La ricetta tradizionale del souffle prevede una base cremosa composta da burro, farina e latte. Questi mini souffle sono una versione semplificata, in quanto l’utilizzo del pane li rende di piu’ facile realizzazione, facendo si’ che ottengano senza difficolta’ una consistenza soda e stabile 😉

Mini souffle al salmone

Mini souffle al salmone

Ricetta Mini souffle al salmone, ricetta tortini al salmone, ricetta facile souffle

Vino in abbinamento: Falanghina (piatto di buona struttura, spiccata tendenza dolce, buona grassezza, discreta intensita’ e aromaticita’. Il vino in abbinamento deve essere di buona struttura, fresco, sapido, complesso e persistente)

Ingredienti:

  • 200 g di salmone (meglio fresco, ma va bene anche affumicato)’
  • 3 uova;
  • una fetta di pancarre’;
  • zenzero grattugiato a piacere (anche in polvere va bene);
  • 3 cucchiai di panna fresca;
  • prezzemolo sminuzzato a piacere
  • sale e pepe q.b.

Tagliuzzare il salmone a dadini.

In una ciotola, sbattere le uova, e aggiungere quindi il pane fatto a piccoli pezzettini, il salmone, lo zenzero, il prezzemolo e la panna. Amalgamare bene, quindi regolare con sale e pepe.

Ungere degli stampi per muffin o souffle, quindi riempire con il composto ottenuto, lasciano libero almeno mezzo centimetro di bordo.

Cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Quando i souffle sono dorati e sodi, sono pronti per essere sfornati.

Lasciare intiepidire, quindi togliere dallo stampo e servire.

Portare a tavola i souffle al salmone decorandoli con del prezzemolo fresco. Per renderli ancora piu’ sfiziosi, potete accompagnarli con una salsa a base di formaggi delicati.

Le ricette di Melybea

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.